ISEE 2026, nuovo valore per Assegno Unico, ADI, SFL e Bonus famiglia: modalità transitoria di consultazione sul Portale INPS
- La Redazione

- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La legge di bilancio 2026 introduce un nuovo valore ISEE per specifiche prestazioni familiari e misure di inclusione. Consultazione disponibile in modalità transitoria tramite il Portale unico ISEE...

L’INPS ha aggiornato temporaneamente il Portale unico ISEE introducendo una nuova funzionalità. Si tratta di una soluzione provvisoria, in attesa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze approvino il nuovo modello ufficiale di attestazione ISEE.
In sostanza, il sistema è stato adeguato per consentire la gestione delle dichiarazioni e delle attestazioni ISEE secondo le nuove esigenze operative, ma l’assetto definitivo entrerà in vigore solo dopo l’approvazione formale del nuovo modello da parte dei Ministeri competenti.
Che cos’è l’ISEE?
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un misuratore della condizione economica delle famiglie che utilizza come parametri di riferimento i redditi, i patrimoni – mobiliari e immobiliari – e la composizione del nucleo familiare.
Il suo valore è determinante per accedere ai numerosi bonus e agevolazioni.
L’ISEE si ottiene presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all'INPS.
La legge di bilancio 2026 introduce un nuovo valore all’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, applicabile esclusivamente alle seguenti prestazioni erogate dall’INPS:
Per accedere al servizio è necessario entrare nel sito istituzionale dell’INPS ed effettuare l’autenticazione tramite identità digitale: SPID (almeno di livello 2), Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure credenziali eIDAS.
Una volta effettuato l’accesso, occorre seguire questo percorso:“Sostegni, Sussidi e Indennità”, poi “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”; nella sezione “Strumenti” selezionare “Vedi tutti”, quindi “Portale unico ISEE” e “Utilizza lo strumento”. Dopo l’autenticazione, entrare in “Dichiarazione ISEE”, quindi in “Consultazione e Gestione” e infine in “Dichiarazioni e storico” per visualizzare o gestire le proprie pratiche.
Il valore dell’ISEE relativo a determinate prestazioni familiari o misure di inclusione può essere consultato accedendo al link “Vai alla pagina ISEE specifiche prestazioni”. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di ricerca presente nel Portale unico ISEE, cliccando sull’icona con la lente “Cerca le tue dichiarazioni” situata in alto a destra della pagina.
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti