Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"L'Istituto conferma che per il 2026 non sarà necessario presentare una nuova domanda di ... "

Con il 2026, l’Assegno Unico viene rinnovato automaticamente senza bisogno di nuova domanda, ma l’ISEE resta decisivo. Senza aggiornamento, infatti, si rischia di ricevere solo l’importo minimo previsto dall’INPS.
"L'Istituto conferma che per il 2026 non sarà necessario presentare una nuova domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) per chi ha già una pratica in stato "accolta". La prestazione sarà erogata d'ufficio in continuità, salvo che la domanda precedente non sia decaduta, revocata o respinta.
Con la circolare INPS 30 gennaio 2026, n. 7 l’Istituto, inoltre, informa che gli importi e le soglie ISEE sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione ISTAT.
Le mensilità dell’AUU saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026. Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennaio 2026 saranno pagati a partire dalla mensilità di marzo 2026.
Dal 1° gennaio 2026 si applica il nuovo ISEE, per prestazioni familiari e per l'inclusione, che sarà utilizzato per calcolare l'AUU da marzo 2026. Per gennaio e febbraio si usa l'ISEE valido al 31 dicembre 2025.
Si ricorda che senza ISEE valido dal mese di marzo 2026, l'assegno sarà erogato negli importi minimi; presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) entro il 30 giugno 2026, si avrà diritto agli arretrati da marzo. L'ISEE può essere ottenuto rapidamente in modalità precompilata tramite il Portale unico ISEE o l'app INPS Mobile".
di CLAUDIO CASTAGNA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti