GPS, algoritmo illegittimo: i giudici danno ragione ad Anief, il Ministero cambia le regole
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La recente sentenza del Tribunale di Genova dà nuovamente ragione al nostro sindacato sull’illegittimità dell’algoritmo delle Gps ... "

"Fino ad oggi, l’organizzazione telematica delle Graduatorie provinciali per le supplenze ha creato discriminazioni: lo dice da tempo il sindacato Anief, adesso lo dicono anche le aule di giustizia, alla vigilia dell’apertura della ‘finestra’ di 20 giorni che permetterà l’aggiornamento delle Gps, ai fini della costituzione delle graduatorie valide per il prossimo biennio scolastico.
"La recente sentenza del Tribunale di Genova – spiega Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief, intervenuta a Teleborsa - dà nuovamente ragione al nostro sindacato sull’illegittimità dell’algoritmo delle Gps, che non tornava indietro e non prendeva più in considerazione un candidato una volta analizzato in un turno di nomina, anche quando non gli veniva attribuita alcuna supplenza. I tribunali di Torino e Genova sono solo gli ultimi ad averci dato ragione".
"Con soddisfazione – continua Cozzetto - il nostro sindacato annuncia una novità che sarà contenuta nella prossima ordinanza ministeriale. Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente recepito le nostre richieste: a partire dal prossimo anno scolastico, con l’aggiornamento delle Gps 2026, la procedura dell’algoritmo sarà sostanzialmente modificata. Il candidato che non avrà ottenuto alcuna supplenza, verrà nuovamente preso in considerazione nei turni successivi di nomina, così come stanno ordinando i tribunali del lavoro per le Gps precedenti. Di conseguenza – conclude la sindacalista Anief - dal prossimo anno l’algoritmo rispetterà il principio del merito e del punteggio del candidato, senza più penalizzarlo a favore di candidati con punteggi inferiori".
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti