top of page

Galiano: “Per trovare la propria strada, a volte bisogna perderla. Ci sono istanti, nella nostra vita, che sono come deragliamenti: eppure è proprio in quel momento che ritroviamo noi stessi”

"Che cos’è che ci spinge ad andare fuori tema? Perché a volte c’è questo richiamo irresistibile che ci porta fuori dalla strada tracciata? Cos’è che ci distrae dalla meta e ce la fa perdere di vista?"

Ogni attimo scorre velocemente e la vita, con le sue mille sfumature, non smette mai di stupirci, regalandoci momenti unici da vivere intensamente e pienamente. Alle volte, però, non è così semplice comprendere sin dal principio quale sia la strada giusta da percorrere per poter realizzarsi e trascorrere la propria esistenza senza rimpianti ma anzi riscoprendo passioni ed ambizioni, facendo rifiorire le proprie inclinazioni ed attitudini personali.

Ed allora ecco che “per trovare la propria strada, a volte bisogna perderla”, così come dichiarato espressamente dallo scrittore ed insegnante italiano Enrico Galiano.

D’altronde nella nostra vita spesso si verificano avvenimenti inaspettati, imponderabili, deviazioni dal percorso prestabilito, uscite temporanee dal cammino iniziale che in realtà si trasformano in meravigliose opportunità per correre più spediti verso una meta sconosciuta ma grandiosa.

Alla luce di tale prospettiva, è questa la domanda che sorge spontanea: “Che cos’è che ci spinge ad andare fuori tema? Perché a volte c’è questo richiamo irresistibile che ci porta fuori dalla strada tracciata? Cos’è che ci distrae dalla meta e ce la fa perdere di vista?”.

Ed invero è capitato a tutti di sentirsi “fuori tema”, percependo quel senso di inadeguatezza e di smarrimento, ricercando consenso ed approvazione, così finendo con l’omologarsi con il gruppo e dimenticando chi si è veramente.

Occorre però comprendere fino in fondo che “ci sono istanti, nella nostra vita, che sono come deragliamenti: treni che escono dai binari, perdite di senso, crisi. Eppure, a quel deragliare a volte fa seguito un procedere lungo binari più segreti e nascosti. Sono dei perdersi che, come gusci, nascondono in sé la luce di un qualche trovarsi”, queste le significative parole utilizzate da Enrico Galiano per evidenziare come spesso siano proprio gli incidenti di percorso a cambiare la nostra esistenza.


La vita, infatti, ci mette alla prova, sconvolgendo tutti i nostri piani, e quando il cammino appare lungo e tortuoso, quando la strada che stiamo percorrendo sembra essere diversa da quella prestabilita, è proprio in quel momento che ritroviamo noi stessi, accorgendoci che quegli imprevisti, quelle deviazioni dal percorso principale, non hanno fatto altro che arricchirci, contribuendo alla nostra formazione, anche se all’inizio sembravano essere solo degli sbagli.



di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page