GPS 2026/2028: necessario aggiornare dati anagrafici o email per chi non utilizza la propria area riservata da tempo?Ecco come registrarsi a Istanze online in caso di primo inserimento. La GUIDA (PDF)
- La Redazione

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026/2028: a coloro che non utilizzano da tempo la propria area riservata consigliamo di...

Si attende con fermento la riapertura delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio scolastico 2026-2028: da qui a poco, infatti, verrà pubblicata non solo l'Ordinanza Ministeriale grazie alla quale si potrà dare avvio alla procedura di aggiornamento, ma anche l'Avviso del Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il quale verranno indicate le date utili per la presentazione della propria domanda.
A tal fine appare importante fornire alcune utili indicazioni per chi accederà per la prima volta al sistema appositamente predisposto ma anche per chi ha già partecipato ai precedenti aggiornamenti delle graduatorie.
PRIMO INSERIMENTO: REGISTRAZIONE A ISTANZE ONLINE
Si tratta di un passaggio già effettuato da parte di coloro che hanno preso parte ai precedenti aggiornamenti delle graduatorie oppure hanno provveduto ad iscriversi al concorso 2025.
Per i nuovi aspiranti, invece, un adempimento molto importante al quale far fronte è proprio quello concernente la registrazione a Istanze online.
Ecco la GUIDA OPERATIVA per poter procedere con l'iscrizione
Evidenziamo, infatti, che è possibile procedere con l'iscrizione già da ora e non è necessario attendere la pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale.
E CHI NON UTILIZZA LA PROPRIA AREA RISERVATA DA TEMPO? ECCO COME AGIRE CORRETTAMENTE
A coloro che non utilizzano da tempo la propria area riservata consigliamo di controllarne il pieno funzionamento: più nello specifico chiediamo di verificare se è necessario aggiornare i propri dati anagrafici o l'email in cui si richiede di ricevere informazioni e convocazioni. Si tratta, infatti, di un adempimento molto importante.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Ricordiamo che, stante le tempistiche che verranno appositamente indicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, sarà possibile accedere alla compilazione dell'istanza utilizzando il proprio SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) od anche la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La domanda sarà visibile sul portale Unico del Reclutamento InPA oppure sarà raggiungibile grazie ad un apposito percorso presente sul sito del Ministero all’indirizzo www.miur.gov.it.
20 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE LA PROPRIA ISTANZA
Stante quanto indicato nella bozza dell’Ordinanza Ministeriale, ciascun candidato avrà a disposizione venti giorni di tempo per la presentazione della domanda.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti