top of page

Stipendi Docenti e ATA Febbraio 2026: AUMENTI in BUSTA PAGA grazie all'una tantum e al ricalcolo degli arretrati? Presente anche il conguaglio fiscale? Ecco le NOVITÁ in arrivo per tale mensilità

Occorre fornire utili chiarimenti in merito allo stipendio di Docenti e ATA con specifico riferimento alla mensilità di Febbraio 2026...

Occorre fornire utili chiarimenti in merito allo stipendio di Docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato e determinato fino al 31 agosto e 30 giugno 2026, con specifico riferimento alla mensilità di Febbraio 2026.

Percepita la mensilità di Gennaio, tenuto conto della sottoscrizione del CCNL 2022/2024, adesso occorre volgere lo sguardo in avanti e comprendere tutte le NOVITÁ in arrivo per Docenti e ATA.


AUMENTI IN ARRIVO GRAZIE ALL'UNA TANTUM

Innanzitutto in arrivo per il mese di Febbraio 2026 l'erogazione dell'una tantum prevista espressamente dall’art. 16 del Contratto 2022/2024. 

Ciò comporterà degli aumenti in busta paga ma gli importi saranno diversi per Docenti e ATA.


AUMENTI IN BUSTA PAGA: A QUANTO AMMONTANO E A CHI SPETTANO?

In arrivo:

  • 111,70 euro per i docenti

  • 270,70 euro per il personale ATA


Ne hanno diritto:

  • Docenti e personale ATA con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

  • Docenti e personale ATA con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale ovvero di durata sino al termine dell'attività didattica, in servizio nell'anno scolastico 2023-2024


Il personale con contratto di lavoro a tempo determinato ha titolo a percepire l'emolumento una tantum a condizione che il rapporto di lavoro sia iniziato entro il 31/12/2023 e non sia cessato anticipatamente.

Al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale l'emolumento è corrisposto in proporzione alla percentuale di part-time.


CONGUAGLIO FISCALE

Occorre precisare, inoltre, che a partire dalla mensilità di Febbraio 2026 sarà presente anche il conguaglio fiscale, che potrà essere:

  • a credito, nel caso in cui sia favorevole al dipendente: in tal caso si ottiene il rimborso in busta paga

  • a debito, nell'ipotesi in cui ci siano delle trattenute


Il conguaglio fiscale è il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, con riferimento all’anno fiscale 2025.


TAGLIO CUNEO FISCALE

Nel caso in cui alcune somme risultino essere non spettanti, allora si procederà con l'eventuale recupero.


RICALCOLO ARRETRATI

Non si tratta di un ricalcolo generalizzato ma riguarderà solo specifiche situazioni.





di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page