PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Ricordiamo, inoltre, che fino al momento dello scioglimento della riserva gli aspiranti docenti non possono essere convocati alle prove orali, dunque, fino a quel momento... "

Negli ultimi giorni gli Uffici Scolastici Regionali (USR) stanno comunicando i punteggi minimi di ammissione alla prova orale del concorso docenti, consentendo agli aspiranti insegnanti di verificare se rientrano tra i candidati ammessi.L’accesso all’orale è consentito a chi ha ottenuto almeno 70/100 alla prova scritta e si colloca in posizione utile, ovvero entro il triplo dei posti banditi per ciascuna classe di concorso, includendo anche eventuali candidati con pari punteggio dell’ultimo ammesso.
In questo contesto assume particolare rilievo lo scioglimento della riserva, passaggio indispensabile per i candidati che hanno partecipato alla prova scritta con riserva e che, senza tale adempimento, non potranno essere convocati alle prove orali.
Come e quando sarà possibile sciogliere la riserva?
Ricordiamo che possono sciogliere la riserva coloro che hanno partecipato alla prova scritta (con riserva) e hanno ottenuto un punteggio di almeno 70/100.
Lo scioglimento sarà possibile effettuarlo fino alle ore 23.59 del 2 febbraio.
Alcuni USR, come quello del Molise ad esempio, sollecitano lo scioglimento della riserva per chi ha già conseguito il titolo. Dalla comunicazione si apprende che:
“Il presente avviso è rivolto a tutti i candidati che, ai sensi dell’art. articolo 4, commi 7 e 8, del D.D.G. 2939/2025, hanno presentato istanza di partecipazione alle procedure suindicate nelle more del conseguimento dell’abilitazione ovvero della specializzazione per il sostegno entro il termine del 31 gennaio 2026. Nell’imminenza dell’avvio delle prove orali, si invitato tutti i candidati che hanno presentato istanza per una classe di concorso per la quale l’Usr Molise è responsabile della procedura, a procedere con la massima sollecitudine allo scioglimento della riserva. Si ricorda che il mancato conseguimento entro il 31 gennaio 2026 dei titoli previsti all’articolo 4, commi 7 e 8, del D.D.G. 2939/2025 comporta l’esclusione dalla procedura. Pertanto, nel caso in cui il conseguimento del titolo fosse già avvenuto, i candidati sono invitati ad effettuare il prima possibile la presentazione delle istanze di scioglimento delle riserve. (Per ulteriori informazioni clicca qui)”
Ricordiamo, inoltre, che fino al momento dello scioglimento della riserva gli aspiranti docenti non possono essere convocati alle prove orali, dunque, fino a quel momento sarà difficile per gli organi competenti formulare una calendarizzazione delle prove orali.
I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso.
2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla Lista delle istanze scegliere “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno". D.D.G. n. 2938/2025/ "Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno. D.D.G. 9 ottobre 2025, n. 2939 - Scioglimento riserva”.
3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”).
4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica).
5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.
6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).
L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.
Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.
L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma deve essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda. (PER GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti