top of page

Rita Levi Montalcini: "Non cambiare per essere amato. La sfida più grande della vita è restare sé stessi"

Rimanere se stessi, preservando la propria autenticità, appare una delle sfide più grandi della vita: non bisogna mai emulare gli altri perché…

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”, con tali parole Rita Levi Montalcini, neurologa italiana e Premio Nobel per la medicina, evidenzia quanto sia importante per un giovane non solo coltivare le proprie passioni ed ambizioni ma anche incontrare un bravo maestro in grade di fare la differenza.

Alcuni insegnanti, infatti, svolgendo il proprio lavoro con grande amore e dedizione, sono in grado di lasciare un segno indelebile nella vita dei propri allievi che, in tal modo, iniziano a guardare il mondo con occhi curiosi e diversi, guidati nel loro percorso formativo da chi ha scelto di svolgere tale mestiere non per dovere ma per personale vocazione.

Ecco allora le splendide parole di Rita Levi Montalcini rivolte proprio ai giovani: “non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona”.

Dunque la neurologa italiana esorta i giovanissimi ad andare avanti, senza tirarsi mai indietro, così da costruire quel futuro che, nonostante tutto, non deve incutere timore ma anzi trasformarsi in una meravigliosa opportunità di crescita e di maturazione personale.

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi”, queste le significative parole utilizzate da Rita Levi Montalcini grazie alle quali appare chiaro ed inequivocabile il suo messaggio: anche quando tutto sembra essere perduto non bisogna mai arrendersi o rassegnarsi ma anzi occorre coltivare il coraggio di ribellarsi.

Ognuno di noi, pertanto, deve avere il coraggio di dissentire, non ricercando consenso ed approvazione, non conformandosi al pensiero comune, perché ciò che conta veramente non è l’approvazione degli altri ma ciò che riteniamo più giusto per noi stessi.

“Una delle più grandi sfide della vita è essere sé stessi e non cercare di emulare gli altri. Ci sarà sempre qualcuno più bello, più intelligente, qualcuno più giovane, ma non sarai mai tu. Non cambiare per essere amato. Sii te stesso e le persone giuste ti ameranno per quello che sei”, in tal modo la neurologa italiana e Premio Nobel per la medicina culmina la sua profonda disamina.

In una società in cui predomina l’apparenza all’essenza rimanere se stessi, preservando la propria autenticità, appare una delle sfide più grandi della vita: non bisogna mai emulare gli altri perché chi ha una forte personalità ed un grande spessore tenderà naturalmente a rifiorire ed il suo valore, incomparabile ed inimitabile, riuscirà ad emergere, così da fare la differenza.

Bisogna sempre essere se stessi e non cambiare per essere amati perché chi ci ama veramente ama tutto di noi e non ci chiederebbe mai di cambiare: d’altronde ciascuno appare all’altro perfetto nella sua imperfezione e le persone giuste sapranno sempre amarci per ciò che siamo veramente, non chiedendoci mai di mutare od alterare la nostra vera essenza.



di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page