GPS 2026/2028, Certificazioni linguistiche: sono VALIDE quelle ottenute quando l'ente era accreditato anche se adesso non è più riconosciuto? Quali poter inserire nella procedura di aggiornamento?
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026/2028, Certificazioni linguistiche: alcune problematiche sorgono con riferimento ai docenti che abbiano conseguito titoli presso enti che, seppur validi in passato, non risultano più riconosciuti...

In attesa della pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale che regolerà le GPS 2026/2028, molti docenti, che intendano aggiornare la propria posizione, dovranno dichiarare una certificazione linguistica.
In tale prospettiva alcune problematiche sorgono con riferimento ai docenti che abbiano conseguito titoli presso enti che, seppur validi in passato, non risultano più riconosciuti nel decreto ministeriale del 2024.
Ad esempio sarà possibile inserire in GPS una certificazione C1 conseguita nel 2022 presso un ente oggi non più incluso tra quelli riconosciuti col decreto ministeriale del 2024?
A tale quesito non possiamo che rispondere positivamente.
Il Ministero ha infatti preannunciato che, insieme con l'Ordinanza, verrà pubblicato un elenco con le varie annualità in cui degli enti erano riconosciuti oppure no.
Si tratta di un elenco di notevole importanza proprio perché in tal modo ciascun docente avrà piena contezza circa la validità o meno della sua certificazione linguistica: potrà, pertanto, se del caso, appositamente inserirla.
Quindi potrà essere inserita la certificazione linguistica esclusivamente nel caso in cui sia stata conseguita in un periodo in cui l'ente era riconosciuto.
Si ricordi, inoltre, che il Ministero ha già avuto modo di fornire utili chiarimenti riguardanti tale problematica in occasione della presentazione della domande di partecipazione al concorso PNRR 3.
Il Ministero, attraverso apposita FAQ, ha così precisato:
14. D. Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute valide? Sono riconosciute anche quelle conseguite all’estero?
R. Sono considerate valide esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito; NON sono pertanto riconosciute le certificazioni/attestazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo. Poiché gli Enti certificatori riconosciuti appartengono a circuiti internazionali, non occorre alcun riconoscimento italiano del titolo conseguito all’estero presso un Ente riconosciuto. In ogni caso, le certificazioni sono valide soltanto se conseguite nella finestra temporale in cui l’Ente risulta riconosciuto dal Ministero.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti