Schettini: “Pelliccia del cappuccio in fuori o in dentro?”. Come si trattiene il calore e si protegge il viso dal freddo, è una questione di fisica
- La Redazione

- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La pelliccia dei nostri giubbotti è solo estetica o ha una funzione ben precisa ? L'esperto di fisica, Vincenzo Schettini, risponde al quesito...

In queste fredde giornate invernali per uscire di casa non possiamo fare a meno di indossare cappotti, giacche e giubbotti pesanti, alcuni di questi hanno anche un ingombrante pellicciotto attorno, ma questa è solo una scelta estetica o la pelliccia ha una funzione ben precisa?
Scopriamo cosa ha da dirci il professor Schettini in merito a questo argomento: “L'aria esterna è fredda, ma quella intorno alla nostra pelle è più calda perché siamo noi stessi che cedendo calore dalla pelle la riscaldiamo e mettere il cappuccio ci aiuta a trattenere quest'aria calda e a stare meglio”. La pelliccia che avvolge il nostro viso quando alziamo il cappuccio, quindi, non è solo una scelta estetica, ma ci aiuta a trattenere calore. Questa, inoltre, impiega due concetti di fisica fondamentali, come spiega Schettini :
“funge da barriera meccanica facendo da scudo, impedendo all'aria fredda di entrare in contatto con la pelle e facendoci stare meglio, e poi in particolare tra i peli, si creano come delle sacchette d'aria che fanno da isolante termico”, come mai accade questo? “Perché l'aria è un buon isolante termico. Ovviamente maggiore è questa densità di peli maggiore è l'azione di queste due barriere: Meccanica e termica” dichiara l’esperto.
Dunque, da un punto di vista pratico ciò vuol dire che maggiore è il volume della pelliccia del nostro giubbotto, maggiore sarà la possibilità di ripararci dal freddo. Oltretutto, alcune persone indossano la pelliccia del cappuccio ribaltata all’interno, questo è utile oppure no? Schettini a tal proposito afferma: “Ragioniamo, se la ribaltiamo creiamo un cappuccio bello compatto e l’aria esterna non può proprio passare, però esponiamo più superficie del viso direttamente a contatto con il freddo e soffochiamo il volume dei peli che fanno quell'effetto di barriera termica di cui abbiamo parlato. Quindi in risposta generale, ribaltare la pelliccia in dentro non serve assolutamente a nulla, anzi ci fa sentire ancora più freddo sul viso” Conclude l’esperto.
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti