Schettini: "Asciugatura e piega perfetta come dal parrucchiere, aria calda o fredda? È una questione di fisica"
- La Redazione
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Vincenzo Schettini ci fornisce utili consigli sull'asciugatura dei capelli e ci spiega come, anche in questo caso, è possibile sfruttare il potere della fisica...

Se c’è una cosa alla quale difficilmente riusciamo a rinunciare è quella di avere i capelli sempre puliti e ordinati. Infatti, quando ci accorgiamo che i nostri capelli hanno un aspetto trasandato spesso corriamo ai ripari prenotando appuntamenti "last-minute" dal parrucchiere. La nostra domanda allora è: possiamo ottenere un’asciugatura perfetta anche in casa?
Visto il suo folto ciuffo non poteva non rispondere a questo quesito il professore di fisica Vincenzo Schettini. L’esperto in un suo intervento ci ha spiegato come anche per asciugare i capelli possiamo sfruttare il potere della fisica! A tal proposito afferma: “I capelli hanno sulla superficie delle cellule piatte sovrapposte, simili alle tegole di un tetto, dette cuticole. Queste possono aprirsi o chiudersi in base alle variazioni di temperatura, giocando un ruolo fondamentale nella porosità dei capelli, che indica la capacità di assorbire e trattenere acqua. Quando i capelli sono bagnati le molecole d'acqua penetrano nella struttura dei capelli e sollevano queste cuticole”.
Dopo questa breve introduzione sulla struttura e composizione dei capelli l’esperto ci spiega cosa accade quando “entra in gioco la fisica dell'asciugatura”: “l'aria calda è composta da molecole che si muovono molto velocemente quindi che hanno molta energia cinetica. Quando colpiscono le gocce d'acqua presenti tra i capelli, trasferiscono energia termica, rompendo i legami e trasformando le gocce d'acqua in vapore acqueo”.
Come spiega Schettini, questo accade quando normalmente asciughiamo i capelli con l’aria calda, ma il phon è munito anche di un getto d’aria fredda, a cosa serve ? “l'aria fredda, quando i capelli sono ormai asciutti, abbassa drasticamente la temperatura e sigilla le cuticole, che contraendosi trattengono i residui di molecole d'acqua e creano una superficie omogenea che riflette meglio la luce e rende i nostri capelli più brillanti e lucenti” dichiara l'esperto.
Dunque, per un risultato ottimale in cui i capelli appaiono lucenti e fissati proprio come dal parrucchiere occorre utilizzare il getto d’aria fredda.
CONSIGLIO BONUS:
Prima di concludere il suo intervento il professore ci lascia con un ulteriore consiglio : “prima del phon usiamo un asciugamano per rimuovere l'acqua in eccesso. Infatti, utilizzare l'aria calda del phon sui capelli completamente bagnati renderà molto veloce e intensa l'evaporazione dell'acqua, danneggiando i capelli”.
di NATALIA SESSA






.jpg)


















%20(2).jpg)
.jpg)




















