top of page

GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)

GAE 2026/2028: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato sul portale INPA l'avviso con il Decreto concernente l'aggiornamento delle...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato sul portale INPA l'avviso con il Decreto concernente l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (Decreto 247/2025).


Si ricordi, a tal fine, che le domande relative alle GAE dovranno essere presentate per via telematica da oggi 8 gennaio 2026 e fino alle ore 23,59 del 22 gennaio 2026, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.


Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche da qui.


Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento costituite in ciascuna provincia, può chiedere:


- la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;

- il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;


- la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;


-il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.


L’istanza consentirà ai docenti di effettuare le seguenti operazioni:

- presentare domanda per l’inclusione nelle GaE per tutte le posizioni valide o cancellate per mancata conferma

- aggiornare la propria posizione

- aggiornare le singole graduatorie

- confermare la riserva o rinunciare alle graduatorie con tipo inclusione “riserva”

- sciogliere la riserva per aver conseguito il titolo (non é possibile con questa istanza sciogliere le riserve per ricorsi giurisdizionali pendenti)


La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria fino all’aggiornamento successivo.


Passi da fare per presentare la domanda di inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento

I passi che il docente deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento sono i seguenti:

1. accedere alla pagina principale delle “Istanze online” con le proprie credenziali

2. selezionare l’istanza “Domanda di aggiornamento GaE AA.SS. 2026/27 2027/2028”

3. verificare lo stato della domanda

4. effettuare una delle seguenti operazioni in base allo stato della domanda

- ‘Inserita, Non Inoltrata’ - l’aspirante può modificare, cancellare e visualizzare la domanda inserita

- ‘Inoltrata’ - l’aspirante può visualizzare la domanda o annullare l’inoltro

- ‘Presa in carico’ - dopo la chiusura dell’applicazione di presentazione domanda viene resa disponibile la funzione di presa in carico all’USP.

Da quel momento la domanda può solamente essere interrogata.


CORRETTO COMPLETAMENTO DELL'OPERAZIONE

A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il docente può effettuare le seguenti operazioni:

1. verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf

2. verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata"

3. accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.


Dopo l’inoltro la domanda non può più essere modificata; se il docente avesse necessità di modificare i dati inseriti deve annullare l’inoltro e procedere ad una nuova acquisizione entro la data e ora indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.


SCARICA LA GUIDA MIM (PDF)




Normativa



Allegati










di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page