Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia
- La Redazione

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Riapertura GPS 2026/2028: non sono state ancora comunicate dal Ministero delle date ufficiali. Molto verosimilmente la procedura di aggiornamento prenderà il via...

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE (Graduatorie ad esaurimento) è stato fissato al 22 gennaio ore 23.59.
Successivamente dovrebbe poi seguire la procedura di aggiornamento delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze).
Non sono state ancora comunicate dal Ministero delle date ufficiali. Molto verosimilmente la procedura di aggiornamento prenderà il via a Febbraio.
Si tratta di una riapertura delle GPS anticipata rispetto allo scorso biennio e motivata dal Ministero con la necessità di avere graduatorie e punteggi definitivi con maggiore celerità, così da rendere più ordinato il conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2026/2027, concedendo agli Uffici scolastici più tempo per poter elaborare adeguatamente le domande.
Si ricordi, a tal fine, che il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere non vincolante sullo schema di Ordinanza per il biennio 2026/2028.
L'ANNO 2025/2026 POTRÁ ESSERE INSERITO NELLE GPS?
Si tratta di un'Ordinanza Ministeriale che mira alla valorizzazione del servizio svolto nell'anno in corso (a.s. 2025/26) anche oltre la scadenza della domanda, grazie ad una conferma successiva.
Dunque molto probabilmente, anche se la riapertura delle Gps è prevista per Febbraio, si potrà inserire l'anno in corso.
Il Ministero, pertanto, permetterà la valutazione del servizio svolto nell’a.s. 2025/2026 anche oltre la chiusura delle istanze.
Sarà, però, responsabilità del docente interessato presentare una successiva istanza di conferma.
A tal proposito il CSPI ha spiegato che è “confermata la possibilità di valutare il servizio svolto nell’anno scolastico 2025/26 anche successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda".
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti