Percorsi abilitanti Terzo ciclo: la Domanda di partecipazione potrà essere presentata in più Università? Consentite iscrizioni multiple? Ecco tutte le NOVITÁ in materia
- La Redazione
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Percorsi abilitanti Terzo ciclo: l'iscrizione sarà consentita in un solo Ateneo oppure la domanda di partecipazione potrà essere presentata in più Università?

Al via il terzo ciclo dei percorsi abilitanti relativi all'anno accademico 2025/2026: a tal fine le Università provvedono alla pubblicazione dei relativi Bandi, in attesa del decreto MUR di attivazione.
Si tratta di Bandi che poggiano le basi sulla normativa già consolidata e che ha trovato applicazione con riferimento ai percorsi abilitanti svoltisi negli anni precedenti.
Più nello specifico occorre fornire adeguati chiarimenti in merito ad un aspetto di notevole importanza: l'iscrizione sarà consentita solo in un Ateneo?
I decreti ministeriali relativi agli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 hanno disposto espressamente che ciascun candidato possa presentare domanda per una sola classe di concorso in una sola istituzione.
Alcune Università, infatti, hanno stabilito che i candidati forniscano apposita autocertificazione in merito.
Dunque, nell'ipotesi in cui il candidato non rientrasse tra i posti disponibili previsti per una determinata classe di concorso in un ateneo, allora non potrà presentare una seconda domanda per la stessa classe di concorso in un’altra università.
Ci si potrà iscrivere, invece, ad un'altra Università nell'ipotesi in cui si scelga una classe di concorso differente.
Tutte le Università hanno rispettato la normativa vigente?
Una domanda sorge spontanea: tutte le Università hanno rispettato la normativa vigente? Ricordiamo, infatti, che si tratta di un sistema di controllo affidato alla singola Università e non esiste un sistema di verifica centralizzato.
Si ricordi, ad esempio, che i percorsi abilitanti da 60 CFU prevedono una selezione in ingresso basata solo su titoli e servizio: potrebbero, pertanto, essersi verificate iscrizioni multiple non tracciate.
IN ARRIVO NOVITÁ PER IL TERZO CICLO DEI PERCORSI ABILITANTI?
Evidenziamo che con riferimento ai percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. CORSI INDIRE, il Ministero ha concesso ai candidati la possibilità di presentare la propria domanda in più Atenei, mantenendo l’iscrizione effettiva però solo in uno.
E per il terzo ciclo dei percorsi abilitanti? Ci saranno novità in merito?
Si tratterebbe senz'altro di una scelta congrua ed opportuna, alla luce di quanto disposto per i percorsi ex art. 6 e 7 del del D.L. 31 maggio 2024, n. 71.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)




















