Spid Poste Italiane a pagamento: come evitare di pagare i 6 euro ed ottenere gli stessi servizi gratuitamente? Ecco tutte le alternative valide delle quali poter usufruire agevolmente
- La Redazione
- 22 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Spid Poste Italiane a pagamento: i provider che forniscono il servizio di identità digitale in maniera gratuita sono...

La notizia è ormai ufficiale e riguarda milioni di utenti: dal 1° gennaio 2026 lo SPID Poste Italiane non è più un servizio completamente gratuito ma a pagamento; previsto, infatti, un contributo annuale di 6 euro dal secondo anno di attivazione.
La funzionalità resterà gratuita per il primo anno per i nuovi utenti.
Il servizio rimane gratuito anche per:
minorenni;
cittadini con almeno 75 anni di età;
residenti all'estero;
titolari del servizio PosteID SPID ad uso professionale.
Gli utenti con SPID attivo da più di un anno verranno avvisati da Poste Italiane del pagamento del canone a partire da 30 giorni prima della scadenza: riceveranno, pertanto, una comunicazione al loro indirizzo e-mail ed il pagamento potrà essere effettuato online, dal portale posteid.poste.it, oppure in Ufficio Postale, comunicando il proprio Codice Fiscale o quello del titolare dell'identità per cui si richiede il rinnovo dell'accesso.
COME RECEDERE DAL SERVIZIO?
L'utente potrà avvalersi della facoltà di recedere dal Servizio entro 30 giorni dalla scadenza del primo anno gratuito o dalla ricezione dell’avviso di pagamento, senza alcun onere.
Per recedere dal servizio basterà accedere alla propria area personale di PosteID. Qui sarà necessario selezionare l'opzione "Cancellazione identità digitale" e confermare l’operazione con il codice di sicurezza ricevuto via SMS.
Alternativamente si potrà anche procedere alla richiesta di cancellazione con un apposito modulo da inviare via PEC all'indirizzo di Poste italiane (revoca.posteid@posteitaliane.it), oppure per raccomandata a "Poste Italiane S.p.A. – Servizi di Certificazione Digitale, Via di Tor Pagnotta 2, 00143 Roma".
Se ci si dimentica di rinnovare la funzionalità di accesso ai servizi SPID, la propria Identità Digitale PosteID rimarrà comunque attiva per 24 mesi dall’ultimo accesso.
Durante questo periodo, tuttavia, non si potrà accedere ai servizi SPID, poiché la funzionalità di accesso risulterà temporaneamente sospesa. Si potrà riattivarla in qualsiasi momento effettuando il pagamento del corrispettivo annuale. L’accesso ai servizi SPID sarà ripristinato a seguito del buon esito del pagamento.
COME EVITARE DI PAGARE I 6 EURO ED OTTENERE GLI STESSI SERVIZI GRATUITAMENTE? TUTTE LE ALTERNATIVE VALIDE
I provider che forniscono il servizio di identità digitale in maniera gratuita sono:
in primis la Carta d’Identità Elettronica (CIE);
ma anche
EtnaID;
ID InfoCamere;
Intesi Group;
Lepida;
Namirial;
Sielte ID;
TIM ID.
A seconda del metodo di riconoscimento scelto previsti possibili costi solo in fase di attivazione.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)




















