top of page

Riapertura Gps 2026 a breve? La finestra temporale per la presentazione delle istanze quando sarà disponibile? Ecco le NOVITÀ circa le tempistiche di pubblicazione dell'ordinanza ministeriale

GPS 2026: sono migliaia i docenti precari che attendono con trepidazione la procedura di aggiornamento delle Graduatorie provinciali...

Sono migliaia i docenti precari che attendono con trepidazione la procedura di aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio scolastico 2026-2028.

La domanda allora diviene sempre più incalzante: quando si procederà con la riapertura delle GPS?

L'ipotesi più accreditata è che la procedura di aggiornamento delle GPS 2026/2028 prenderà il via per il mese di Febbraio 2026.

Dunque sarebbero queste le tempistiche entro le quali si procederà con la pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale che disciplinerà dettagliatamente la suddetta procedura.

Ribadiamo inoltre che, subito dopo l'emanazione dell'Ordinanza Ministeriale, si procederà con l'apertura della finestra temporale che permetterà ai soggetti interessati di presentare telematicamente la propria domanda.

Si tratta, più dettagliatamente, di un lasso di tempo di circa 20 giorni entro il quale potranno essere inoltrate le istanze degli aspiranti.

La riapertura, comunque anticipata rispetto agli anni precedenti, in principio era attesa già per il mese di Gennaio ma le tempistiche si sono allungate per far fronte a diversi fattori tecnici e normativi: in primis, infatti, si dovrà procedere con l'emanazione dei decreti attuativi relativi ai nuovi percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU e ai percorsi INDIRE per la specializzazione sul sostegno.

Solo in tal modo, infatti, si consentirà agli aspiranti di poter iscriversi a tali percorsi e, contestualmente, di inserirsi con riserva nelle GPS, con possibilità di sciogliere la riserva stessa, e quindi di conseguire il titolo, entro il 30 giugno 2026.

Inoltre il Ministero è impegnato nella rivisitazione della piattaforma informatica e dell'algoritmo utilizzato per l'assegnazione delle supplenze così da procedere con il recepimento delle nuove tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi previsti dalla bozza dell’O.M.


Ecco le NOVITÁ più importanti in arrivo con la NUOVA ORDINANZA MINISTERIALE

La novità più importante, in vista dell'aggiornamento, e che ogni docente deve tener ben in mente, è che non ci sarà più il rinnovo automatico.

La previsione della nuova Ordinanza Ministeriale, valida sia per i docenti di ruolo che per i docenti precari, è che chi non aggiorna o anche solo conferma la sua permanenza in GPS, presentando apposita domanda, sarà depennato per il biennio.

Dunque chiunque voglia permanere nelle graduatorie dovrà presentare apposita istanza. 

Questo adempimento riguarderà anche i docenti già inseriti che non hanno nuovi titoli o servizi da dichiarare. 






di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page