Bonus sociale 2026: da 600 fino a 800 euro per le famiglie con Isee basso. Su quali bollette ha effetto e cosa fare per ricevere lo sconto?
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Molti lo stanno già perdendo senza saperlo: luce, gas e acqua vengono scontati in automatico, ma solo per chi rispetta i requisiti

Nel 2026 il bonus sociale sulle bollette è stato confermato e continuerà a rappresentare uno degli strumenti più importanti per sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Si tratta di un’agevolazione automatica, che riduce direttamente l’importo delle fatture di luce, gas e acqua, ma che molti rischiano di non ricevere per un motivo molto semplice: l’ISEE non aggiornato.
Secondo le stime basate sugli importi attualmente applicati, una famiglia con reddito basso può ottenere uno sconto complessivo che può arrivare fino a 600–800 euro l’anno. Una cifra che, in un momento di caro-bollette, fa una differenza concreta.
REQUISITI
Al bonus sociale possono accedere i nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.530 euro (con 4 figli a carico l’Isee sale a 20.000 euro). Lo sconto in bolletta avviene in maniera automatica, senza presentare domande. Gli interessati però dovranno verificare se l’Isee sia in corso di validità, in caso contrario, fornire una versione aggiornata.
DURATA
Il bonus viene riconosciuto per un intero anno, 12 mesi e come abbiamo già detto viene applicato in maniera automatica alle bollette di luce, gas e acqua. Questo automatismo permette di ridurre i passaggi burocratici che per molte famiglie o anziani costituiscono un problema.
COSTI
Energia Elettrica: Il bonus sociale 2026 ha un valore di circa 167 euro per le famiglie composte da massimo 2 persone. Importo che sale a 219 euro per le famiglie composte da massimo 4 persone fino a 240 euro per famiglie composta da più di 4 componenti;
Gas : In questo caso partiamo da 60 euro, per chi utilizza il GAS solo per cucinare e per l’acqua calda, fino ad un massimo di 500 euro annui per famiglie numerose che lo utilizzano anche per il riscaldamento.
Acqua: Per quanto riguarda l’impianto idrico, il bonus per ogni componente del nucleo familiare mette a disposizione circa 50 litri d’acqua al giorno gratuiti. Tradotti su base annua si tratta di circa 80/120 euro a famiglia, a seconda delle tariffe locali.
Quanto ammonta lo sconto totale?
Dunque, secondo quanto appena evidenziato una famiglia composta da più componenti e con un Isee basso può arrivare ad ottenere uno sconto che oscilla tra 600 e 800 euro annui. Ricordiamo quindi l’importanza di mantenere aggiornata la propria situazione reddituale per non perdere nessuna agevolazione.
La DSU deve essere presentata ogni anno, l'erogazione non avviene in maniera immediata ma avviene automaticamente in bolletta entro 3-4 mesi.
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti