Carta Docente 2025/2026, ACCREDITO DEL BONUS: A QUALE UFFICIO SCOLASTICO inviare la SENTENZA PER L'ATTIVAZIONE DELLA CARTA E LA LIQUIDAZIONE DEI RELATIVI IMPORTI? Ecco tutte le INDICAZIONI utili
- La Redazione
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
Carta Docente 2025/2026: le sentenze aventi ad oggetto l'attivazione della carta e la liquidazione dei relativi importi già...

AGGIORNATO AL 9 DICEMBRE 2025
La riattivazione della piattaforma relativa alla Carta Docente, alla quale si è provveduto lo scorso 19 Novembre, non ha però permesso di porre fine ad alcuni disagi: molteplici docenti, infatti, pur essendo beneficiari, non ritrovano il residuo 2024/2025 ma i maggiori disagi riguardano proprio i docenti destinatari di sentenze.
L'avviso del Ministero, relativo alla riapertura della piattaforma, appare chiaro e dettagliato.
La piattaforma risulta essere nuovamente accessibile:
per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025
e
per i beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione.
I voucher per l’anno scolastico 2025/2026, invece, saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026.
Si fa riferimento, quindi, ai "beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione".
Evidenziamo, a tal proposito, che i tempi di esecuzione delle sentenze sono lunghi, quindi non tutti coloro che hanno ottenuto una sentenza favorevole troveranno in automatico il bonus accreditato.
RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le nuove modalità per la presentazione delle istanze con sentenza
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito rende noto che, per il riconoscimento del bonus Carta del Docente nei confronti di docenti che hanno vinto il ricorso, cambiano le modalità di invio delle istanze.
Più dettagliatamente le richieste non devono più essere inviate alla casella dgosv@postacert.istruzione.it, ma ESCLUSIVAMENTE alle caselle PEC degli Uffici Scolastici Regionali competenti, cioè quelli della regione in cui il Tribunale ha emesso la sentenza.
Gli indirizzi PEC sono consultabili al seguente link del sito istituzionale del Ministero: Indirizzi PEC degli Uffici Scolastici Regionali.
Pertanto sarà l’Ufficio Scolastico a trasmettere i documenti al Ministero.
ACCREDITO DEL BONUS: A QUALE UFFICIO SCOLASTICO INVIARE LA SENTENZA PER L'ATTIVAZIONE DELLA CARTA E LA LIQUIDAZIONE DEI RELATIVI IMPORTI?
Alcune precisazioni sopraggiungono proprio dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che in merito evidenzia che:
Per le pratiche relative all'attivazione della carta e alla liquidazione dei relativi importi non collegate a una sentenza restano competenti gli uffici dell'Amministrazione centrale e la Sogei, senza alcun coinvolgimento degli uffici periferici.
Le sentenze aventi ad oggetto l'attivazione della carta e la liquidazione dei relativi importi già trasmesse a questa Amministrazione, presso una qualsiasi delle sue sedi, centrale o periferica, non devono essere ritrasmesse e sono già state inviate agli uffici dell'Amministrazione centrale per gli adempimenti di competenza.
Le sentenze dello stesso tipo ancora non trasmesse a questa Amministrazione devono essere inoltrate all'Ufficio di Ambito Territoriale corrispondente al Tribunale che ha emesso la sentenza. Lo stesso Ufficio provvederà al pagamento delle spese legali e successivamente trasmetterà la sentenza agli uffici dell'Amministrazione centrale per gli adempimenti relativi all'attivazione delle carte.
GLI UFFICI SCOLASTICI NON PROCEDONO SU ISTANZA DEI DOCENTI (IN AGGIORNAMENTO)
Si ricordi che gli Uffici Scolastici non procedono su semplice istanza dei docenti.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in merito, ha così precisato:
"Si evidenzia anzitutto come gli Uffici competenti presso gli Ambiti Territoriali provvedono, in via ordinaria, a tutti gli adempimenti finalizzati a dare piena esecuzione alle sentenze in argomento, senza che vi sia una espressa istanza in tal senso degli interessati. Infatti la procedura di attivazione della Carta Docente resta effettuabile non su istanza di parte, ma solamente ove sorretta da dispositivo giudiziale (sentenza) di accertamento del diritto a fruire della Carta; pertanto, si invitano anzitutto gli interessati a non inviare istanze di mera richiesta di riconoscimento per via amministrativa, in assenza di sentenza di riconoscimento".
Scarica la nota dell'USR Lombardia (PDF)
È molto importante ricordare che, nel caso in cui la sentenza sia già stata trasmessa al Ministero, non sarà necessario rinviarla.
MA QUALE DOCUMENTAZIONE DOVRÁ ESSERE ALLEGATA ALLA PEC ?
Le istanze devono contenere:
• copia della sentenza da eseguire;
• relata di notifica ai sensi dell’art. 3-bis della Legge 21 gennaio 1994, n. 53, con attestazione dell’avvocato sulla conformità della sentenza all’originale.
Inoltre nell'oggetto della PEC dovranno essere indicati:
• nome e cognome del ricorrente;
• codice fiscale;
• annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo;
• organo che ha emesso la sentenza (Tribunale ordinario / TAR - Tribunale Amministrativo Regionale).
Successivamente l’Ufficio Scolastico Regionale, verificata la correttezza e la completezza della documentazione, trasmetterà la richiesta al Ministero che, tramite Sogei, provvederà ad accreditare le annualità dovute sul borsellino elettronico del personale interessato.
DOVE SPENDERE I BUONI?
Ci si chiede, inoltre, dove poter spendere i buoni.
L'elenco degli punti vendita convenzionati aderenti all’iniziativa è presente alla pagina “Dove spendere i buoni”.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)
















