top of page

Discute la tesi di laurea in ospedale accanto al padre ricoverato. I medici: "L’essenza stessa della cura"

Perché anche questo è riabilitazione: prendersi cura delle persone nella loro interezza, accompagnandole non solo nel percorso di cura, ma anche nei momenti di vita che danno...

La commovente storia di Delfina che decide di discutere la sua tesi di laurea nel Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica, Brindisi, dove è ricoverato il suo papà. Un gesto di amore incondizionato che ha reso felice tutti i presenti.

Delfina ha discusso la tesi dal titolo “La letteratura per l’infanzia nelle disabilità sensoriali” scegliendo di concludere in questo modo il suo percorso per Assistenti alla comunicazione presso l’Istituto dei sordi di Torino. Questo desiderio con la “complicità della mamma, al supporto dei familiari di alcuni assistiti e alla piena disponibilità del personale sanitario” è diventato realtà.   Dall’Asl comunicano: “Il momento più toccante è arrivato quando il papà, con grande forza e determinazione, si è alzato per porgerle i fiori e abbracciarla, regalando a tutti un’immagine di straordinaria umanità che resterà impressa nei cuori”.

Successivamente la neolaureata ha potuto festeggiare con tutti i presenti. Su un tavolo un piccolo buffet di dolci per ringraziare chi ha permesso di realizzare il suo sogno. Il direttore medico della struttura ha dichiarato:

"l’essenza stessa della cura. Non solo assistenza clinica, ma attenzione alla persona, ai suoi affetti e alla dimensione emotiva, elementi fondamentali nel percorso riabilitativo”. Mentre, il direttore generale della Asl di Brindisi afferma: “momenti come questo rafforzano il senso di comunità all’interno delle strutture sanitarie e confermano l’importanza di un approccio concentrato sulla persona, capace di generare benessere non solo fisico, ma anche emotivo”.

I vertici dell’Asl hanno, inoltre, ringraziato i medici, infermieri e personale sanitario per aver permesso la realizzazione di questo momento così importante, non solo per Delfina, ma soprattutto per il suo papà e tutti gli altri malati: “Perché anche questo è riabilitazione: prendersi cura delle persone nella loro interezza, accompagnandole non solo nel percorso di cura, ma anche nei momenti di vita che danno forza, dignità e speranza” concludono. 



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page