top of page

Caso Paolo Mendico, sospesa per tre giorni la dirigente scolastica. Il giovane vittima di bullismo, dal diario segreto si evince uno stato d’animo turbato

Dagli atti del procedimento disciplinare emergono episodi di bullismo e segnali di disagio riportati nel diario del ragazzo...

A mesi dalla morte di Paolo Mendico, lo studente di 14 anni che l’11 settembre 2025 si è tolto la vita nella sua cameretta, emergono nuovi elementi sul ruolo della scuola: la dirigente dell’istituto frequentato dal ragazzo è stata sospesa per tre giorni dal servizio al termine del procedimento disciplinare avviato dal Ministero.

Nel provvedimento del Ministero si evince che Paolo sarebbe stato vittima di bullismo e secondo quanto dichiara la famiglia, la scuola pur sapendo non sarebbe mai intervenuta a riguardo. La sofferenza del 14enne era tangibile, dal diario segreto ritrovato dagli inquirenti sono emersi segnali ben evidenti degli episodi di umiliazione che quotidianamente riceve. La psicologa e grafologa Aloia, che sta seguendo il caso, si è soffermata su una vicenda in particolare, queste le sue parole:

«Paolo scrive in maniera frammentaria, si evince uno stato d’animo turbato. Riferisce un episodio legato al fatto che era stato rimandato in matematica, mentre un suo compagno, presunto bullo, era stato promosso nonostante il rendimento non fosse buono, perché aveva frequentato il doposcuola, cosa che Paolo non poteva fare per motivi economici. La professoressa obiettò che in fondo il doposcuola non costava così tanto e questo discorso turbò molto Paolo».

Dai rilievi è emerso che il 14enne usava quasi sempre la terza persona per parlare di sé, indice di un disagio profondo. Un altro aspetto sul quale si stanno soffermando gli inquirenti è che Paolo aveva un amico virtuale con il quale giocava all’Xbox, il giorno prima del suicidio i due si erano dati appuntamento proprio per giocare online segno che non aveva alcuna intenzione di togliersi la vita. Dunque, sono molti i punti da chiarire, i genitori sono certi che, avendo compiuto il tragico gesto la sera prima del giorno del rientro a scuola, il motivo della morte di Paolo è legato proprio al contesto scolastico e ai suoi compagni.



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page