Aggiornamento GPS 2026: la provincia scelta nella GAE è vincolante? Si tratta di una scelta importante da realizzare con accortezza. Ecco come agire correttamente: tutte le indicazioni indispensabili
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento GPS 2026: l’aggiornamento delle GAE precede quello delle GPS e proprio per tale ragione la provincia scelta nella domanda per le GAE...

I soggetti interessati hanno tempo fino alle ore 23,59 del 22 gennaio 2026 per presentare per via telematica le proprie domande relative alle GAE (Graduatorie ad esaurimento).
A tal fine appare fondamentale la scelta della provincia, anche ai fini dell'inserimento nelle GPS.
Ma analizziamo per gradi ogni aspetto.
Le graduatorie ad esaurimento (GAE), costituite ai sensi dell’art. 1, comma 605, lettera c), della legge 29 dicembre 2006, n. 296, hanno validità per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato sui posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche.
Aggiornamento GAE e GPS: OCCORRE FARE ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLA PROVINCIA
Evidenziamo che l’aggiornamento delle GAE precede quello delle GPS e proprio per tale ragione la provincia scelta nella domanda per le GAE è la stessa che varrà anche per le GPS e per le graduatorie di istituto.
Non si tratta, pertanto, di due scelte separate, ma di un’unica decisione che produce effetti su tutte le graduatorie del biennio 2026/2027 e 2027/2028.
Dunque, in tal caso, quando presenteremo la domanda per le GPS non potremo più scegliere liberamente la provincia perché questa risulterà già determinata dalla scelta fatta per le GAE.
Ecco allora l'importanza di scegliere adeguatamente la provincia: chi è già inserito nelle GAE deve giocare di anticipo non dimenticando mai che la scelta della provincia vincola anche l’inserimento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto.
Ad esempio se un docente è inserito nelle GAE per una determinata classe di concorso, nella stessa provincia non potrà inserirsi nelle GPS per quel medesimo insegnamento, perché le GAE sono graduatorie prioritarie.
Ci si potrà inserire nelle GPS per le classi di concorso o le tipologie di posto non presenti nelle GAE, oppure per chi è inserito con riserva.
La Uil Scuola Rua ha in merito così precisato:
Per gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GAE, la provincia scelta per l’inclusione nelle GPS deve essere la stessa delle graduatorie di istituto di I fascia (collegata alle GAE). La medesima provincia sarà valida anche per le graduatorie di istituto di II e III fascia collegate alle GPS.
Nel caso in cui la provincia di inserimento nelle GAE coincida con quella scelta per le GPS, non è consentito iscriversi nelle GPS per le classi di concorso o tipologie di posto per le quali l’aspirante risulta già inserito a pieno titolo nelle GAE.
ECCEZIONI
Esiste però un’unica eccezione: facciamo riferimento, più nello specifico, agli aspiranti inseriti con riserva nelle GAE: poiché la loro posizione non è ancora definitiva, la normativa di riferimento permette loro di comparire anche nelle GPS per la stessa classe di concorso, sempre nella medesima provincia.
La domanda GAE non costituisce un adempimento isolato: ecco perché occorre scegliere la provincia con accortezza, alla luce del vincolo esistente.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti