top of page

480 euro di Carta Acquisti 2026: gli SCONTI in quali negozi vengono applicati? Ecco la LISTA COMPLETA degli esercizi commerciali CONVENZIONATI. Nuovi limiti ISEE e requisiti richiesti per beneficiarne

La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto...

La Carta Acquisti, utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas, è di nuovo disponibile.

Ribadiamo che la Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

È stata introdotta nel 2008 (Decreto Legge n. 112/2008) per offrire un sostegno alle persone meno abbienti che, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi di generi alimentari e bollette energetiche provocato dalla crisi economica, si sono venute a trovare in uno stato di particolare bisogno.

Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro pari ad 80 euro per un massimo annuo di 480 euro.

Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.

ECCO LA LISTA DEI NEGOZI CONVENZIONATI


Nei negozi e farmacie convenzionati, ai titolari della Carta Acquisti è riconosciuto uno sconto del 5%. Lo sconto è riconosciuto solo per gli acquisti effettuati con la Carta e non è applicabile all'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari.

Lo sconto è cumulabile con altre iniziative promozionali o sconti applicati in favore della generalità della clientela, nonché con quelle del medesimo genere garantite ai titolari di carte fedeltà rilasciate dai negozi stessi (es. dai supermercati). A seconda dei negozi, lo sconto può essere riconosciuto tramite deduzione immediata dal conto di spesa, oppure con un "buono" utilizzabile per effettuare acquisti.

Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica: la differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.


REQUISITI NECESSARI PER POTER RICHIEDERLA

I cittadini dai 65 anni in su devono possedere i seguenti requisiti per poter chiedere la carta:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

  • essere cittadini regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

  • avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono pari o inferiori a 8.230,81 euro all'anno o di importo inferiore a 10.974,42 euro se di età pari o superiore a 70 anni;

  • avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.230,81 euro;

  • non essere, singolarmente, né insieme al coniuge:

    1. intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;

    2. intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;

    3. intestatario/i di più di una utenza del gas;

    4. proprietario/i di più di un autoveicolo;

    5. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;

    6. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;

    7. titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro.

  • non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Il genitore di un bambino al di sotto dei tre anni può richiedere la carta se il bambino:

  • è in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

  • è cittadino regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

  • ha un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.230,81 euro;

  • non è, singolarmente, né con il/la sottoscritto/a e con l'altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:

  • intestatario/i  di più di una utenza elettrica domestica;

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;

  • intestatario/i di più di due utenze del gas;

  • proprietario/i di più di due autoveicoli;

  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;

  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;

  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro.


COME PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda per la Carta acquisti potrà essere presentata presso gli uffici postali utilizzando i moduli disponibili sul sito del ministero dell'Economia, ma anche dell'Inps, di Poste Italiane e del ministero del Lavoro, e la documentazione che attesti i requisiti necessari. Chi riceve già il contributo non dovrà formulare una nuova richiesta.


MODULO DOMANDA: Beneficiario con 65 anni o più (PDF)


GUIDA ALLA COMPILAZIONE


MODULO DOMANDA: Beneficiario minore di 3 anni


GUIDA ALLA COMPILAZIONE


L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l'importo del bimestre di presentazione della domanda.


Per conoscere il saldo della carta:

  • numero verde 800130640


Per bloccare la carta:

  • numero verde 800902122



di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page