Carta del docente, 400 euro in arrivo a febbraio, a breve il decreto. Ecco cosa cambia nella lista acquisti, anche hardware e software?
- La Redazione

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il decreto interministeriale chiarirà i criteri e le modalità di assegnazione della Carta del docente. Sarà, inoltre, deciso l’importo sulla base del nuovo... "

In arrivo novità sulla Carta Docente, i docenti entro la fine del mese di gennaio attendono il decreto interministeriale con relative informazioni sul sussidio rimasto bloccato dallo scorso 31 agosto.
Sulla base di questi dati, l’accredito con grande probabilità sarà effettuato entro il mese di febbraio. Dal Governo, a tal proposito, fanno sapere che non ci sono ritardi, ma queste tempistiche sono necessarie per individuare “la platea dei supplenti fino al termine delle attività didattiche ovvero a partire dal gennaio di ogni anno” Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione e al Merito. Un problema che gravita attorno alla Carta del Docente è ancora il suo importo, ciò che ormai sembra una certezza è che subirà una variazione in negativo. Infatti, essendo aumentata la platea dei beneficiari e rimanendo invariata, almeno fino ad oggi, la quota che andrà a finanziare la Carta del Docente, ci sarà una riduzione. Secondo alcune voci la cifra si assesterebbe a 400,00 euro.
L'auspicio dei docenti di ruolo e dei docenti precari è quello che la somma possa rimanere invariata, quindi a 500 euro. Circostanza che si potrà verificare solo nel caso in cui si provvederà ad incrementare le risorse per il suo finanziamento.
Ricapitoliamo i cambiamenti in merito alla Carta del docente:
Estensione del sussidio a circa 190mila precari, non solo per i supplenti annuali ma anche per quelli con contratto fino al 30 giugno e personale educativo;
Dal 2025/2026 si potranno acquistare hardware e software, esclusivamente in occasione della prima erogazione della stessa e successivamente con cadenza quadriennale. Anche coloro i quali hanno percepito il sussidio negli anni precedenti potranno acquistare tali servizi, ma rispettando sempre la successiva cadenza quadriennale.
Potrà essere utilizzata per il trasporto di persone(treni, aerei, autobus).
Ad oggi, si attende dunque il decreto interministeriale per conoscere criteri e modalità di assegnazione della carta e dividerne annualmente l’importo sulla base del nuovo numero di docenti aventi diritto (inclusi i precari).
di NATALIA SESSA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti