top of page

Carta del docente, 400 euro in arrivo a febbraio, a breve il decreto. Ecco cosa cambia nella lista acquisti, anche hardware e software?

"Il decreto interministeriale chiarirà i criteri e le modalità di assegnazione della Carta del docente. Sarà, inoltre, deciso l’importo sulla base del nuovo... "

In arrivo novità sulla Carta Docente, i docenti entro la fine del mese di gennaio attendono il decreto interministeriale con relative informazioni sul sussidio rimasto bloccato dallo scorso 31 agosto.


Sulla base di questi dati, l’accredito con grande probabilità sarà effettuato entro il mese di febbraio. Dal Governo, a tal proposito, fanno sapere che non ci sono ritardi, ma queste tempistiche sono necessarie per individuare “la platea dei supplenti fino al termine delle attività didattiche ovvero a partire dal gennaio di ogni anno” Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione e al MeritoUn problema che gravita attorno alla Carta del Docente è ancora il suo importo, ciò che ormai sembra una certezza è che subirà una variazione in negativo. Infatti, essendo aumentata la platea dei beneficiari e rimanendo invariata, almeno fino ad oggi, la quota che andrà a finanziare la Carta del Docente, ci sarà una riduzione. Secondo alcune voci la cifra si assesterebbe a 400,00 euro.

L'auspicio dei docenti di ruolo e dei docenti precari è quello che la somma possa rimanere invariata, quindi a 500 euro. Circostanza che si potrà verificare solo nel caso in cui si provvederà ad incrementare le risorse per il suo finanziamento.

Ricapitoliamo i cambiamenti in merito alla Carta del docente: 

  1. Estensione del sussidio a circa 190mila precari, non solo per i supplenti annuali ma anche per quelli con contratto fino al 30 giugno e personale educativo; 

  1. Dal 2025/2026 si potranno acquistare hardware e software, esclusivamente in occasione della prima erogazione della stessa  e successivamente con cadenza quadriennale. Anche coloro i quali hanno percepito il sussidio negli anni precedenti potranno acquistare tali servizi, ma rispettando sempre la successiva cadenza quadriennale. 

  2. Potrà essere utilizzata per il trasporto di persone(treni, aerei, autobus).

    Ad oggi, si attende dunque il decreto interministeriale per conoscere criteri e modalità di assegnazione della carta e dividerne annualmente l’importo sulla base del nuovo numero di docenti aventi diritto (inclusi i precari). 




di NATALIA SESSA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page