top of page

GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente

GPS 2026/2028: occorre non fare confusione tra la riserva dei posti (Legge 68/99) e le precedenze derivanti dalla Legge 104/92...

Una questione da sottoporre alla nostra attenzione, in vista dell'apertura della procedura di aggiornamento delle GPS 2026/2028 e quindi della possibilità di inoltrare la propria istanza, è quella relativa alla dichiarazione di Invalidità ed alla Legge 104 nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Nella compilazione della domanda, infatti, tale aspetto genera sempre molta confusione ed è per tale ragione che è importante fornire utili chiarimenti in materia.

In primis, infatti, sarà importante comprendere la distinzione esistente tra i titoli che danno diritto ad una riserva dei posti e quelli che garantiscono, invece, precedenza nella fase di assegnazione della sede: si tratta di un aspetto degno di nota che è opportuno chiarire per evitare degli errori.


Legge 68/99: Quote di riserva

La legge 68/1999 contiene disposizioni concernenti il diritto al lavoro dei disabili.

Più nello specifico l'articolo 3 della legge medesima prevede delle "Quote di riserva" : una quota delle assunzioni deve essere riservata alle categorie protette. 

Ciò comporta, con riferimento alle procedure di reclutamento scolastico, che chi possiede tali requisiti ha diritto di accedere ad un contingente di posti riservati (generalmente il 7% per gli invalidi civili).

Pertanto, quando si compilerà la domanda per le GPS, all’interno della sezione dedicata ai “Titoli di riserva”, dovrà essere dichiarata tale condizione.

Per poter beneficiare della riserva saranno necessarie due condizioni imprescindibili:

  • essere in possesso della certificazione di invalidità;

    ed

  • essere iscritti negli elenchi del collocamento mirato presso i Centri per l’Impiego al momento della scadenza della domanda. 

La dichiarazione del titolo di riserva non dà diritto ad un punteggio aggiuntivo ma permette al soggetto interessato, durante le fasi di scorrimento della graduatoria per le supplenze annuali (al 31 agosto o 30 giugno), di “scavalcare” i candidati con punteggio superiore nell'ipotesi in cui ciò sia necessario per la copertura della quota di riserva prevista per legge.


Riserva posti e benefici di Invalidità e Legge 104 nelle GPS 2026: ECCO LE DIFFERENZE

Occorre, però, non fare confusione tra la riserva dei posti (Legge 68/99) e le precedenze derivanti dalla Legge 104/92. 

A tal fine bisogna distinguere tra il diritto all’assunzione e il diritto di scelta prioritaria della sede.

Attraverso la Legge 104/92 (sia per disabilità personale grave ex art. 3 comma 3, sia per assistenza a familiare disabile grave ex art. 33 commi 5 e 7, sia per invalidità personale superiore ai due terzi ex art. 21) è possibile gestire le precedenze nella scelta della sede scolastica.

Ricordiamo che, anche se alcune condizioni di gravità personale possano essere indicate già nella domanda di inserimento in GPS, la maggior parte dei benefici legati alla legge 104 per la scelta prioritaria della scuola si concretizzano successivamente, e cioè in sede di compilazione delle c.d. 150 preferenze ai fini dell'assegnazione degli incarichi.

Solo in quest'ultimo caso, infatti, sarà possibile far valere il diritto di scegliere la sede prima degli altri aspiranti ( anche, ad esempio, in caso di parità di punteggio) all’interno del comune o della provincia di assistenza.  La legge 104/92 non attribuisce punteggio aggiuntivo.

Non dimentichiamo, inoltre, che le dichiarazioni relative a Invalidità e Legge 104 nelle GPS 2026 sono sottoposte a controlli rigorosi da parte delle segreterie scolastiche.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page