Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco quando arriveranno i pagamenti. Possibile che siano già visibili insieme alla mensilità di Gennaio? Tutte le indicazioni indispensabili in merito
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Stipendi Docenti e ATA: la questione più delicata e di maggior rilievo da prendere in considerazione è quella concernente la data di accredito degli arretrati di cui il personale scolastico beneficerà...

In merito allo stipendio di Docenti e ATA bisogna sottolineare il regolare pagamento della mensilità di Gennaio 2026, tenuto conto dell'adeguamento al CCNL 2022/2024 e dell'applicazione della riduzione dell'Irpef.
Dunque docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato e determinato con contratto al 31 agosto o 30 giugno 2026 riceveranno regolarmente il pagamento giorno 23 Gennaio 2026.
Il pagamento risulterà visibile sul conto nel corso delle 24 ore, a seconda del canale di accredito.
DATA DI ACCREDITO DEGLI ARRETRATI? QUANDO ARRIVANO I PAGAMENTI?
La questione più delicata e di maggior rilievo da prendere in considerazione è quella concernente la data di accredito degli arretrati di cui il personale scolastico beneficerà a seguito della firma definitiva del Contratto Scuola 2022/2024.
Ribadiamo, a tal fine, che gli importi degli arretrati spettanti ai docenti e ATA variano in base all’ordine scolastico e agli anni di servizio: all'aumentare degli anni cresce anche il riconoscimento economico.
All'inizio la data presunta di esigibilità sembrava potesse essere giorno 21: si trattava, però, di un'operazione che sarebbe stata tecnicamente impossibile proprio perché in quella data non era ancora presente neppure il cedolino.
Si ipotizza, allora, che il pagamento degli arretrati potrebbe arrivare giorno 23 Gennaio, insieme alla mensilità.
Attendiamo, ad ogni modo, conferma da parte dei soggetti interessati a seguito della visione del cedolino medesimo.
La certezza, alla luce di quanto dichiarato dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, è solo una: il pagamento di aumenti ed arretrati arriverà nel mese di Gennaio 2026.
Dunque gli arretrati arriveranno ma bisognerà accertare la relativa data di accredito.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti