Scuola: il maltempo nel Cosentino colpisce un istituto, copertura divelta e infissi ceduti (foto). Scuole chiuse nel comune di Paola anche domani giovedì 22
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il maltempo colpisce la provincia di Cosenza: a Paola gravi danni all’I.I.S. “Pizzini Pisani”, con copertura divelta e infissi ceduti. Scuola chiusa e sopralluoghi in corso...

Il maltempo intenso che negli ultimi giorni sta colpendo il Sud Italia continua a provocare danni significativi a edifici pubblici e privati, con raffiche di vento improvvise e precipitazioni violente che stanno mettendo a dura prova la sicurezza delle strutture. Tra le aree maggiormente interessate figura anche la provincia di Cosenza, dove si registrano conseguenze rilevanti su alcune infrastrutture scolastiche.
A Paola, nel Cosentino, l’I.I.S. “Pizzini Pisani” è stato interessato da danni alla copertura dell’edificio: come mostrano le immagini, parte del tetto è stata divelta dal forte vento, mentre alcuni infissi hanno ceduto, finendo all’interno dei locali. Nei corridoi e negli spazi comuni sono presenti calcinacci, detriti e vetri, rendendo diversi ambienti non praticabili.
Nei giorni precedenti, il sindaco di Paola, al pari di altri primi cittadini dei Comuni limitrofi, aveva disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado a causa dell’allerta meteo. Alla luce delle condizioni riscontrate all’interno dell’istituto, la chiusura potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, in attesa delle necessarie verifiche tecniche.
Secondo le previsioni il maltempo dovrebbe attenuarsi: questo consentirà l’avvio delle perlustrazioni e dei sopralluoghi da parte dei tecnici, passaggio indispensabile per valutare l’entità dei danni e programmare i primi interventi di messa in sicurezza e bonifica. La situazione resta in costante monitoraggio, con l’obiettivo prioritario di garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico prima di qualsiasi ipotesi di ripresa delle attività.
NOTA: Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche domani 22 gennaio nel comune di Paola (CS), come previsto da apposita ordinanza sindacale.
di NATALIA SESSA






.jpg)


























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti