Schettini: "Carichi correttamente il tuo cellulare? I 4 consigli per una batteria che dura di più, è una questione di fisica"
- La Redazione

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 4 min
Dalla ricarica notturna allo 0%, fino a cover e power bank: il professore di fisica Schettini spiega cosa accade davvero alla batteria del cellulare e come preservarla nel tempo...

Il cellulare è ormai parte della nostra quotidianità, uno dei problemi che riscontriamo spesso associato a questi dispositivi è la scarsa durata della loro batteria che a volte ci abbandona proprio durante un’emergenza o una chiamata importante.
Per aiutarci nella cura della batteria del nostro telefono e farla durare il più possibile è arrivato ancora una volta il professore di fisica Vincenzo Schettini. L'esperto ci ha fornito 4 preziosi consigli proprio su come caricare correttamente la batteria del cellulare. Il primo passaggio fondamentale è capire come avviene il processo di ricarica secondo la fisica, queste le parole di Schettini:
“Una batteria al litio è composta da un polo negativo, ovvero, l'anodo, un polo positivo il catodo e l'elettrolita, cioè una sostanza liquida che permette agli ioni litio di muoversi tra anodo e catodo. Quando la batteria alimenta lo smartphone, gli ioni vengono rilasciati dall'anodo e iniziano a spostarsi attraverso l'elettrolita verso il catodo. Questo movimento fa sì che sull'anodo si creino elettroni in eccesso che fanno un percorso esterno, passano nei circuiti del telefono e lo alimentano.
Quando quasi tutti gli ioni sono arrivati al capo dell'anodo e non ha più elettroni da liberare e la batteria non fornisce più carica, allora mettendo il telefono in carica il processo si inverte completamente, così il caricatore fornisce energia elettrica che spinge gli Ioni di litio dal catodo di nuovo verso l'anodo e si riempie nuovamente di ioni tornando carico” afferma l’esperto. Inoltre, la batteria di un telefono dura tipicamente 800 cicli di ricarica e ricaricarla in maniera scorretta potrebbe ridurre queste periodo.
CARICARE IL CELLULARE DI NOTTE
Il primo consiglio che ci fornisce l’esperto riguarda la carica notturna. Caricare il cellulare di notte è comodo ma anche molto sbagliato perché: “una volta arrivato al 100%, mentre noi dormiamo, la batteria comincia a scaricarsi un po 'e la ricarica riprende da capo e questi micro cicli di carica e scarica accorciano la vita della batteria. Quando la batteria è carica al 100% la tensione è massima, cioè la differenza di energia tra catodo e anodo è al suo livello più alto, quindi l'anodo è pieno, mentre il catodo è quasi vuoto. Questo porta la batteria ad essere in uno stato molto energetico e instabile, praticamente come un elastico tirato al massimo. In questo stato l'elettrolita, cioè la sostanza liquida che permette agli ioni di litio di muoversi tra anodo e catodo, diventa più reattiva, accelerando una serie di reazioni indesiderate”.
CARICARE IL CELLULARE QUANDO È ALLO 0%
Anche caricare la batteria quando è allo 0% è sbagliato questo perché la spinta energetica del catodo, a questa percentuale, è molto bassa. In queste condizioni: “l'anodo è quasi completamente privo di Ioni litio e diventa chimicamente meno stabile. L'anodo è fatto da strati di grafite e funziona bene quando gli ioni di litio possono infilarsi ordinatamente tra questi strati. Però- quando la carica è- molto bassa, questo processo è praticamente meno efficiente. Gli ioni fanno più fatica a rientrare nella grafite e una parte degli elettroni può depositarsi sulla sua superficie non partecipando più ai cicli di carica e scarica”. Per cui è bene tenere la batteria tra il 20% e 80% , caricando il cellulare in diversi momenti della giornata e per poco tempo.
POWER BANK
Per aumentare la carica spesso adoperiamo le batterie portatili, più conosciute come “Power bank”, continuando ad utilizzare contemporaneamente il cellulare. Anche questa abitudine è sbagliata perché il cellulare è esposto ad alte temperature per ben due motivi: “il primo, quando il cellulare è in carica passa corrente dentro la batteria e una parte dell'energia si trasforma in calore. Secondo, quando siamo al telefono stiamo tenendo acceso lo schermo, utilizzando APP, wifi e altre applicazioni, questi componenti consumano energia, riscaldano ulteriormente il dispositivo e deteriorano sempre più la batteria”.
LE COVER
“La fisica dice che il telefono con la cover è una delle cose più sbagliate del mondo”. Il telefono andrebbe tenuto senza cover durante la carica, questo perché la batteria si surriscalda e si danneggia. Infatti afferma Schettini: “Quando il telefono si ricarica, una parte dell'energia si trasforma in calore e se la Cover lo intrappola, la temperatura interna della batteria sale a temperature più alte.
Le reazioni chimiche indesiderate, accelerano, l'elettrolita si degrada più velocemente, si ispessisce consumando litio attivo e l'efficienza della batteria cala sempre di più. In altre parole, più il telefono si scalda, più la batteria invecchia in fretta, quindi, durante la ricarica togliete la Cover, in questo modo aiuterete la batteria a dissipare calore e a durare molto di più nel tempo”. In conclusione, piccoli accorgimento ci permettono di far durare di più la batteria e di conseguenza il nostro cellulare. Secondo l’esperto dovremmo evitare di caricare il cellulare di notte e preferire invece più volte al giorno per minor tempo; Non aspettare che la carica arrivi allo 0 %, ma sarebbe meglio caricarlo quando scende a non più del 20%; Quando è in ricarica con le “power bank” non teniamolo attivo con le applicazioni ed, infine, fate attenzione alla cover, se non potete far a meno di utilizzarle, toglietela prima di mettere sotto carica il cellulare.
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti