Crepet: "Vissero infelici perché costava di meno". La generosità è la base di ogni rapporto, l’amore che diamo torna sempre
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La vera ricchezza si nasconde sempre nella bontà di chi non si accontenta, non di denaro, ma di gesti e attenzioni, quelle che salvano l’altro ma prima di tutto se stessi...

“Tanta gente pensa che bisogna risparmiare...” questa è una frase di Paolo Crepet, psichiatra e saggista, che non riguarda , però, il denaro. Ma si riferisce piuttosto ad un modo di vivere, un modo di interpretare la vita, un modo arrendevole, dove la sicurezza di una situazione scomoda o piatta è comunque preferita al sacrificio che porta alla vera felicità di ognuno.
Continua l’esperto: “C'era una famosa battuta che diceva “vissero infelici perché costava di meno ”. Accontentarsi, dunque, dell’infelicità pur di non correre rischi è diventata un'abitudine malsana. Siamo molto attenti nel non dare di più di ciò che ci spetta, nell’ osservare sempre ciò che esce dalle “nostre tasche” dei sentimenti, senza considerare il fatto che il bene genera bene, e che l’amore che diamo torna, in tempi e modi diversi, ma torna sempre. C’è questa abitudine di “tirare la riga” di osservare solo ciò per cui siamo protagonisti diretti, tralasciando lo spazio che ci sta intorno.
Ma la vera ricchezza si nasconde sempre nella bontà di chi non si accontenta, non di denaro, ma di gesti e attenzioni, quelle che salvano l’altro ma prima di tutto se stessi.
Invece, l’altro dal nostro piano di vita l’abbiamo escluso e nell’esempio che propone l’esperto questo è ben evidente “pensare che se prendi un etto e mezzo di prosciutto invece che due ti va meglio la vita, ma offrilo a qualcuno”. Il senso della vita è una missione da compiere in collettività, non da singoli. La generosità è la base di ogni rapporto umano e, anche, “l'unico business che deve finire in rosso, perché, devi aver dato più di quello che hai ricevuto”. La generosità autentica è raffinata e fine, sta lontana dall’esibizionismo, si nutre nel silenzio e nella presenza di chi non finisce mai di rendere felici anche a costo di sacrificare qualcosa di suo.
di NATALIA SESSA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti