top of page

Maria Rita Parsi: "I figli non chiedono genitori perfetti, ma genitori presenti. Adulti capaci di dire i ‘sì’ che nutrono e i ‘no’ che proteggono”

Maria Rita Parsi riflette sul ruolo educativo dei genitori: non perfezione, ma presenza autentica, limiti che proteggono e parole che aiutano i figli a crescere in modo sano e...

Tutto ciò che i figli chiedono ai genitori è il loro tempo: è importante, infatti, dedicare loro tempo prezioso da condividere assieme così che possano crescere serenamente e consapevolmente guidati da adulti presenti e capaci di svolgere la loro funzione educativa congruamente e coscientemente.

Bisogna, pertanto, preservare “il coraggio di restare adulti in un tempo che spesso invita a rinunciare all’autorevolezza, confondendola con autoritarismo, o peggio, con disinteresse travestito da libertà. I figli non chiedono genitori perfetti. Chiedono genitori presenti. Adulti capaci di dire ‘sì’ che nutrono e ‘no’ che proteggono. Chiedono sguardi che vedono, parole che spiegano, silenzi che ascoltano. Chiedono confini, perché senza confini non si cresce: ci si perde”, così come dichiarato espressamente da Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta italiana, presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus ed ex membro del Comitato ONU per i diritti del fanciullo.

Non occorre ostinarsi nel voler essere a tutti i costi genitori perfetti ma anzi è importantissimo che gli adulti di riferimento siano presenti, dedicando ai figli uno sguardo che sia in grado di farli sentire “visti”, protetti ed amati.

I genitori, dunque, devono ritrovare “il valore del tempo condiviso. Non il tempo residuo, non quello stanco di fine giornata, ma tempo intenzionale. Tempo che dice: ‘Tu sei importante’. Perché un figlio che si sente importante non avrà bisogno di gridarlo attraverso comportamenti estremi o richieste disperate di attenzione. Ai figli non serve essere riempiti di cose, ma di senso. Non serve proteggerli da ogni fatica, ma accompagnarli nell’affrontarla. La frustrazione, se attraversata con un adulto accanto, diventa forza; se evitata a ogni costo, diventa fragilità”, con tali significative parole la psicologa e psicoterapeuta italiana continua la sua disamina, sottolineando quanto sia fondamentale per i genitori condividere del tempo assieme ai propri figli.

Ecco perché agli adulti viene chiesto “il coraggio di mettersi in discussione, di riconoscere i propri limiti, di accettare che educare non è talento innato, ma competenza che si costruisce nel tempo. Riconoscere di non avere tutti gli strumenti non è una sconfitta educativa, ma un atto di responsabilità. Chiedere aiuto non significa delegare, ma rafforzare. Significa prendersi cura del proprio ruolo genitoriale, acquisire nuovi linguaggi, nuovi sguardi, modalità di relazione. I figli non hanno bisogno di adulti onnipotenti, ma di adulti autentici, capaci di imparare”, così come spiegatoci senza alcuna esitazione ma anzi con forza e determinazione da Maria Rita Parsi.


Pertanto i genitori, in qualità di educatori, potranno svolgere adeguatamente la loro funzione formativa solo riconoscendo i propri limiti, perché educare non è un talento innato e sarà importante mettersi in discussione, accompagnando i propri figli lungo il cammino della vita.

Ogni figlio, invero, non necessita di un genitore sempre perfetto ed impeccabile ma anzi ha bisogno di adulti di riferimento che, seppur imperfetti, siano autentici ed in grado di mostrare la propria “coerenza educativa”: i figli osservano molto più di quanto ascoltino. Imparano da ciò che siamo, non solo da ciò che diciamo”, queste le splendide parole utilizzate dalla psicologa per culminare la sua profonda riflessione.



di VALENTINA TROPEA

1 commento


Anna
un'ora fa

Per fortuna oggi ci sono anche i nonni!

Non sempre i genitori riescono ad essere presenti e a non perdere la pazienza. Bisogna ricominciare da prima degli smartphone e comunque a porre limiti orari e di parent control.

E libertà di uscite , con accompagnamenti e attenzioni alla violenza del circondario.

Mi piace

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page