GPS 2026/2028: inserimento concesso anche ai docenti di ruolo? Ecco quando possibile e le condizioni da rispettare per presentare correttamente la propria domanda. Tutte le indicazioni utili in merito
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026/2028: ci si chiede se un docente di ruolo possa presentare domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e soprattutto ci si interroga sulle modalità di...

In merito alla procedura di aggiornamento delle GPS 2026/2028, in relazione alla quale si attende la pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale e la comunicazione delle date utili per inoltrare le proprie istanze, occorre evidenziare un aspetto riguardante i docenti già assunti a tempo indeterminato.
Più nello specifico ci si chiede se un docente di ruolo possa presentare domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e soprattutto ci si interroga sulle modalità di compilazione dell'istanza.
A tale quesito non possiamo che rispondere positivamente: chi è di ruolo ed ha superato l'anno di prova può inserirsi nelle GPS esclusivamente per classi di concorso o tipologie di posto diverse da quella di titolarità.
Nell'ipotesi in cui si tratti di inserimento ex novo, allora sarà necessario indicare tutti i titoli e i servizi.
I servizi svolti nelle scuole statali si possono importare perché già presenti nel fascicolo del docente e quindi appare più semplice l'inserimento stesso, mentre i titoli culturali devono essere normalmente inseriti manualmente.
Nel caso in cui, invece, sia stato già effettuato un precedente inserimento nelle GPS, allora in fase di aggiornamento, all'interno del sistema, si ritroveranno i titoli ed i servizi già dichiarati, così da consentire al docente di inserire solo le nuove acquisizioni maturate successivamente.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti