top of page

Bonus da 90 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro, chi lo riceverà subito e quali misure sono previste anche per le imprese

"In arrivo un contributo straordinario sull’elettricità per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro. La misura è prevista dal decreto legge che andrà nella prossima... "


In arrivo un contributo straordinario sull’elettricità per le famiglie che usufruiscono già del bonus sociale. La misura è prevista dal decreto legge che andrà nella prossima settimana al consiglio dei ministri. Per consentire questa manovra sono stati stanziati circa 315 milioni. 


Il bonus sarà di 90 euro, a beneficiarne non saranno solo i nuclei familiari, ma anche le imprese. Inoltre, sempre nel decreto ci sarà uno spazio dedicato alle misure urgenti per l'abbattimento del prezzo della bolletta del gas per le imprese.

Per chi non è titolare di bonus sociale? 

Per questa categoria di cittadini, non titolari di bonus sociale e con ISEE fino a 25.000 euro, i venditori di energia possono riconoscere un contributo straordinario pensato a copertura di acquisto dell’energia elettrica per gli anni 2026/2027. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto sul contratto applicato dal venditore titolare delle forniture. L’Arera metterà a giorni un’apposita delibera con le modalità applicative. 

L’ente ha comunicato che ci saranno provvedimenti in favore dei nuclei familiari e delle imprese da adottare entro il 28 febbraio, nei quali saranno anche definite le modalità di fruizione, gli oneri e le ulteriori componenti tariffarie di trasporto e distribuzione del gas naturale ai clienti finali limitatamente ai consumi superiori a 80.000 smc/anno. Quest’ultima voce riguarda soprattutto le imprese, la misura per l’abbattimento del prezzo del gas è contenuta nell’art.9 della bozza del decreto. Tale provvedimento tende a privilegiare infatti le classi tariffarie con i livelli di oneri più elevati. 

Gli altri risparmi sempre nel settore dell’energia elettrica e gas riguardano: 

  • l'erogazione di gas alle imprese a prezzi calmierati; 

  • una garanzia pubblica per ampliare gli acquisti a lungo termine di energia da fonti rinnovabili: Ppa, Power Purchase Agreement; 

  • il potenziamento del bonus energia per le famiglie a basso reddito; 

  • misure per evitare la «saturazione della rete», ovvero l'impossibilità di approvare nuovi impianti a causa dell'eccesso di domande.

Un aspetto da non sottovalutare è che in Italia la corrente elettrica è al 30% in più rispetto al resto d’Europa, questo è dovuto alla dipendenza dal metano per la produzione,  all’assenza del nucleare e del peso ridotto delle rinnovabili, che si traduce in un prezzo maggiorato per famiglie e imprese. 

Articolo in aggiornamento.




di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page