Fuga di monossido di carbonio in un asilo, coinvolti 12 bimbi e 4 adulti. Allestito triage per prestare soccorso
- La Redazione

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 1 min
"Successivamente sono giunti anche gli agenti del nucleo Nbcr, Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico, specializzati in questo genere di emergenze..."

In un asilo nido di Milano, si è verificata una pericolosissima fuga di monossido di carbonio che ha messo a rischio la vita di quattro adulti e dodici studenti. Subito dopo l’accaduto sono stati allertati il 118 e i vigili del fuoco, i sanitari hanno prestato soccorso a due insegnanti e a due genitori che avevano inalato la sostanza, mentre, le “fiamme rosse” hanno subito messo in sicurezza l’edificio.
A seguire sono giunti anche gli agenti del nucleo Nbcr, Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico, specializzati in questo genere di emergenze. Resta ora da capire attraverso le indagini la fonte della dispersione del gas tossico. Per i presenti rimasti coinvolti nella vicenda, è stata allestita una zona di triage per il monitoraggio delle loro condizioni.
Questo genere di incidenti sono causati spesso dal malfunzionamento di impianti di riscaldamento o caldaie difettose, aumentando la loro pericolosità in ambienti tendenzialmente chiusi. Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore capace di causare intossicazioni gravi. I sanitari e i vigili del fuoco stanno verificando lo stato degli impianti per controllarne l'adeguato funzionamento prima di riprendere il normale svolgimento delle attività didattiche.
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti