top of page

Recalcati: "Dare la vita a un figlio fa ricominciare il mondo, nulla è più come prima"

“La nascita di un figlio appare come il segno tangibile che la vita può ricominciare ogni volta anche quando sembra che il mondo abbia esaurito i suoi giorni…”

“Il miracolo della nascita è quell'evento singolarissimo che rende la vita unica sin dal momento del suo primo respiro. La sua festa è la festa che consacra l'inizio: nella nascita di un figlio rinasce ogni volta il mondo. Agli occhi dei suoi genitori le stesse cose di prima non saranno più le stesse, il mondo come lo conoscevamo prima cambia necessariamente il suo senso.

Tutto resta, in realtà, come prima ma nulla è più come prima. Ogni nascita (anche quella di un amore, di un'amicizia o di una passione) rinnova così il miracolo della creazione del mondo, prolunga la sua genesi”, queste le significative parole utilizzate dallo psicoanalista e saggista italiano Massimo Recalcati per iniziare la sua profonda ed accurata disamina avente ad oggetto la nascita di un figlio e la funzione imprescindibile svolta dalla famiglia.

“Dare la vita ad un figlio è un gesto che ribadisce che gli esseri umani, come diceva Hannah Arendt, non sono fatti per morire ma per nascere. Se la vita perdesse il suo legame profondo con l’evento della nascita non sarebbe più vita umana”, così come evidenziato dallo psicoanalista con grande fermezza e determinazione.

Dunque la famiglia diviene luogo di accoglienza e cura ed i genitori, grazie alla nascita di un figlio, rinnovano il miracolo della vita, imparando a guardare il mondo con occhi nuovi e diversi.

Il legame che si instaura tra un genitore ed un figlio è un legame unico, speciale, indissolubile: l’amore genitoriale, infatti, consente la crescita sana e consapevole del proprio bambino che ben presto diventerà a sua volta un adulto maturo e capace di amare, alla luce dell’affetto ricevuto.

“La nascita di un figlio appare come il segno tangibile che la vita può ricominciare ogni volta anche quando sembra che il mondo abbia esaurito i suoi giorni. Siamo fatti per nascere infinite volte e non per morire. Per questo la nascita di un figlio è sempre una vera festa; essa porta con sé l’augurio che la vita sia sempre più forte della morte”, così come dichiarato espressamente e senza alcuna esitazione da Massimo Recalcati.


In tal prospettiva il “dono della vita è un dono che fa ricominciare il mondo” ed è per tale ragione che ogni figlio è una poesia.

Ogni genitore, pertanto, grazie alla nascita di un figlio, riscopre la bellezza della vita, donando amore puro ed incondizionato a chi ha messo al mondo, perché la vera magia è assistere ad un miracolo che rende la vita unica sin dal momento del suo primo respiro.



di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page