Carta Docente 2026: ritardi nei pagamenti, disatteso il Decreto 127/2025 che prevede lo stanziamento entro il 30 gennaio di ogni anno
- La Redazione
- 53 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Il personale docente, di ruolo e con supplenza annuale, non nasconde il disappunto. “Seppure fosse ormai chiaro che la dicitura non sarebbe stata ... "

"Anche il mese di gennaio si è chiuso senza la pubblicazione del decreto con l’importo del bonus 2025/26, così come era stato previsto dal Decreto Scuola n. 127/2025 che ha modificato l’articolo 1 comma 121 della legge n. 107 del 13 luglio 2015: la novità legislativa prevede che “a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato entro il 30 gennaio di ogni anno, sono definiti i criteri e le modalità di assegnazione della Carta nonché annualmente l’importo nominale della stessa sulla base del numero dei docenti e del personale educativo di cui al primo periodo e delle risorse di cui al comma 123”.
Un impegno che anche il Ministero ha confermato scrivendo nel portale cartadeldocente.istruzione.it
che “i voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026”.
Il personale docente, di ruolo e con supplenza annuale, non nasconde il disappunto. “Seppure fosse ormai chiaro che la dicitura non sarebbe stata rispettata, perché decreto e attribuzione importo difficilmente avrebbero potuto avere la stessa data, indubbiamente la mancata pubblicazione del decreto suscita domande e attese. Sono in partenza i percorsi abilitanti, seguiranno a breve i percorsi Indire, ogni giorno i docenti scelgono corsi di formazione per i quali le somme potrebbero essere destinate”.
Il sindacato Anief auspica che lo slittamento ulteriore dell’assegnazione della Carta del docente dell’anno in corso riguardi pochi giorni e si concluda entro l’inizio di febbraio, così da permettere a quasi un milione di insegnanti di aggiornarsi in tempi rapidi. Inoltre, il giovane sindacato torna a chiede di utilizzare una piccola parte dei fondi PNRR del prossimo DL, al fine di scongiurare la sempre possibile riduzione dell'assegno della card annuale di 500 euro di circa il 20%, per via dell’inclusione tra i beneficiari di tutti i docenti con contratto annuale anche su organico di fatto.
“Riteniamo importante – ribadisce Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – che l’impopolare e ingiusta riduzione della somma annuale prevista dalla Legge 107/2015 venga cassata attraverso lo stanziamento di circa 100 milioni: altrettanti, estenderebbero la Carta del docente anche al personale ATA, che il legislatore ha immotivatamente escluso dal supporto per la formazione, come se gli assistenti amministrativi e tecnici, i collaboratori scolastici e tutto il personale Ata non avesse bisogno di aggiornarsi e formarsi in itinere”.
Anief ricorda che continuano ad avere necessità di presentare ricorso per avere i 500 euro annuali della Carta docente tutti i supplenti o ex supplenti che non l’hanno ricevuti negli anni passati, a partire da chi ha sottoscritto almeno un contratto con scadenza 30 giugno o 31 agosto: costoro potranno rivolgersi al tribunale attraverso ricorso gratuito seguito dai legali Anief: Possono aderire anche i lavoratori precari o ex precari che hanno svolto supplenza breve e saltuaria con almeno 150 o 180 giorni di servizio svolto complessivamente nel corso di ogni anno scolastico.
Il giovane sindacato ricorda anche che per salvaguardare l’interezza di 500 euro della Carta del Docente ha avviato una petizione nazionale online: l’eventuale riduzione dell’importo sarebbe una operazione illogica, oltre che di un attacco ad uno dei pochissimi benefit professionali, utili a migliorare le proprie competenze, della categoria". Chi è interessato può collegarsi alla pagina della petizione e apporre la propria adesione.
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















