top of page

Docenti e ATA, Assicurazione sanitaria integrativa: Pubblicato il bando di gara europeo Consip in scadenza il 5 marzo 2026

"Il servizio è rivolto a circa 1.250.000 addetti tra docenti, personale educativo, personale Ata, DS e dipendenti del MIM. Sono compresi anche i ... "


"È stato pubblicato da Consip il bando di gara europea per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa integrativa delle spese sanitarie per il personale della scuola. 

A questo fine il MIM ha stanziato 320 milioni di euro per i prossimi 4 anni a partire dal 2026 (80 milioni ad anno).  


Il servizio è rivolto a circa 1.250.000 addetti tra docenti, personale educativo, personale Ata, DS e dipendenti del MIM. Sono compresi anche i supplenti con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle attività didattiche. La scadenza del bando di gara è prevista per il prossimo 5 marzo 2026, pertanto occorrerà attendere questa data per conoscere quale compagnia si sarà assicurata il servizio e quali saranno le prestazioni di cui potrà effettivamente beneficiare il personale.


A parte le dichiarazioni ministeriali -che preannunciano numerose e articolate prestazioni sanitarie- non è ancora chiaro quali effettivamente saranno i servizi di cui potrà fruire il personale. Dal capitolato tecnico allegato al bando di gara alcuni aspetti più di dettaglio comunque cominciano ad emergere, come ad esempio il fatto che per la prevenzione odontoiatrica si prevede uno scoperto del 20% a carico del dipendente, per i grandi interventi chirurgici rimane a carico dell'assistito uno scoperto del 10% (fino a 4.000 euro), oppure che il rimborso dei ticket sanitari (SSN) è limitato a 100 euro annui, con uno scoperto del 30% e un minimo di 35€ per pratica.


La FLC CGIL mantiene un giudizio complessivamente critico sull'intera operazione. In primo luogo perché - diversamente dalle dichiarazioni del Ministro - non c’è stato alcun fitto confronto con il sindacato, ma si è trattato di una iniziativa completamente definita dall’Amministrazione senza alcun reale spazio negoziale, e ciò ha determinato la FLC CGIL a non sottoscrivere l’accordo proposto. In particolare si ritiene che le risorse stanziate, a fronte di una platea così vasta, non garantiscano le prestazioni che il personale si aspetta.



Inoltre queste risorse non rappresentano nuovi investimenti, ma derivano da tagli inferti al finanziamento per il funzionamento ordinario delle scuole. 

Il rischio è che si alimenti il mercato assicurativo privato piuttosto che investire nei servizi pubblici di sanità ed istruzione". 


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page