ASSEGNO DI INCLUSIONE 2026: 710 EURO + 670 EURO, SENZA IL PERIODO DI SOSPENSIONE. ASSEGNO UNICO UNIVERSALE 2026 ULTERIORE INCREMENTO DI 10 EURO
- La Redazione

- 26 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 27 ott
"Per le 750 mila famiglie che ricevono l’ADI, dopo 12 mesi il servizio non viene interrotto, ma quel mese viene sostituito da una sorta di “tredicesima” del valore di 670 euro... "

In alcuni articoli precedenti abbiamo visto l’effetto dell’innalzamento della franchigia per l’esenzione della prima casa da 52.500 a 91.500 euro sui possessori di un solo immobile e nuclei con figli. Le prestazioni che subiranno tale modifica sono in totale cinque :
ADI, Assegno di inclusione;
SFL Supporto formazione e lavoro;
AUU Assegno unico universale;
Bonus Asilo Nido;
Bonus nuovi nati.
Di seguito vogliamo soffermarci a discutere delle prime tre prestazioni presenti nella lista sopra riportata, poiché sono le voci che stando a quanto si è appreso dalle notizie in merito alla nuova manovra di bilancio, sono quelle che subiranno una variazione maggiore:
ASSEGNO DI INCLUSIONE
Con la nuova manovra di bilancio la platea dei percettori dell’assegno di inclusione vede un incremento di ulteriori 14 mila nuclei familiari ai quali andranno 710 euro ciascuno. Questo movimento costa alle tasche pubbliche circa 119,3 milioni di euro per il primo anno di applicazione.
Inoltre per quanto riguarda l’ADI c’è un'importante novità, ovvero, diventa no stop e viene abolita il mese di sospensione. Questo movimento prevede un onere da parte dello Stato di 440 milioni di euro per il nuovo anno. In termini economici per le 750 mila famiglie che ricevono l’ADI, dopo 12 mesi il servizio non viene interrotto, ma quel mese viene sostituito da una sorta di “tredicesima” dal valore di 670 euro. Per ulteriori approfondimenti (CLICCA QUI).
SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO
I requisiti per il Supporto per la Formazione e il Lavoro includono : avere tra i 18 e i 59 anni; un valore ISEE non superiore a 10.140 euro annui; essere residenti in Italia e non essere percettori di Assegno di Inclusione; NASpI o altre indennità di disoccupazione. È inoltre necessario essere disoccupati e iscriversi alla piattaforma SIISL. Questo strumento permette di ottenere circa 500 euro, la stima sui nuclei in base al nuovo rapporto della franchigia è circa 2.300 beneficiari aggiuntivi. La spesa pubblica quindi sarebbe di circa 13,8 milioni di euro all’anno (2.300 beneficiari x 500 euro mensili= risultato x 12 mesi all’anno)
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
L’Assegno unico universale è la voce che porta un incremento di spesa maggiore rispetto alle altre, circa 324 milioni nel 2026. Sulla base dei dati raccolti a fine 2024, i figli beneficiari erano circa 9,5 milioni , di questi 2,8 milioni presentavano un Isee superiore al livello minimo previsto per il 2024 ovvero 17.090,61 euro. Per questi quindi è previsto un aumento dell'assegno di circa 10 euro mensili. Escludendo coloro che già prendono il tetto massimo di spesa (quindi con ISEE molto basso) e coloro che non hanno presentato la DSU, la platea residua è di 2,64 milioni di figli.
Tra i finanziamenti in vista nel nuovo anno ci sono anche:
5,8 milioni nel 2028 per il Policlinico Gemelli;
50 milioni per l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti