Università e ricerca al centro del dialogo sull’Artico: il 3 e 4 marzo a Roma l’Arctic Circle Forum
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il 3 e 4 marzo a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, università, enti di ricerca e istituzioni internazionali si confrontano sulle sfide scientifiche e geopolitiche dell’Artico e delle regioni polari nell’ambito dell’Arctic Circle Rome...

Il 3 e 4 marzo Roma diventa il punto di incontro del dialogo globale sulle regioni polari. Con l’Arctic Circle Rome Forum, promosso da Arctic Circle insieme al MUR e al Consiglio Nazionale delle Ricerche, università, ricercatori e decisori internazionali si confrontano sulle grandi trasformazioni che attraversano Artico, Antartico e Terzo Polo, tra scienza, geopolitica e cooperazione.
"Per la prima volta l’Italia ospiterà l’Arctic Circle Rome Forum – Polar Dialogue (https://www.arcticcircle.org/forums). Il Forum si terrà il 3 e il 4 marzo nella sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro 7). L’appuntamento internazionale è promosso nell’ambito di varie piattaforme di Arctic Circle per favorire il confronto sulle regioni polari Artico, Antartico e Terzo Polo (Himalaya).
Il Forum è organizzato da Arctic Circle in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
A Roma interverranno le voci più autorevoli della ricerca polare, insieme a rappresentanti di governi e istituzioni, del mondo produttivo, delle comunità indigene e della società civile. Una platea globale che si confronterà sulle complessità delle sfide scientifiche e geopolitiche che interessano l’Artico e le altre regioni polari, attraverso le parole chiave scienza, diplomazia, sicurezza, formazione e ricerca.
Per richiedere l’accredito scrivere esclusivamente a: media@arcticcircle.org entro il 2 marzo (https://www.arcticcircle.org/media).
Arctic Circle è la più grande rete di dialogo e cooperazione internazionale dedicata all’Artico. È una piattaforma aperta alla partecipazione di rappresentanti di governo, organizzazioni, aziende, comunità scientifica, università, think tank, associazioni ambientaliste, comunità indigene, società civile e altri stakeholder di potenziale interesse.
di CLAUDIO CASTAGNA
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti