Un aereo proveniente dall’Australia con un carico di aiuti umanitari destinato all’isola di Tonga è stato protagonista di un inversione di rotta a causa di un membro dell’equipaggio risultato positivo al Covid.
Gli sforzi dell’esercito impegnati nella pulizia della pista aerea dall’abbondante cenere vulcanica hanno permesso ai primi aerei con aiuti umanitari, di poter atterrare.
L’arcipelago del pacifico resta un luogo dove il Coronavirus non è giunto e fa sì che la politica sia molto rigida riguardo alle norme di prevenzione in materia.
Ma il Covid non tarda a creare problemi dopo che stamattina un aereo carico di aiuti umanitari proveniente dall’Australia ha dovuto fare un’inversione di rotta a causa di un membro del personale di bordo risultato positivo al virus.
Prima di partire tutto il personale aveva effettuato un tampone rapido al quale erano risultati tutti negativi ma, dopo il decollo, è giunto l’ordine di tornare indietro a causa di un tampone molecolare risultato positivo al secondo controllo, stando a quello che riporta il “Guardian”.
Dopo aver subito uno tsunami di tali dimensioni, l’isola di Tonga dovrà fare i conti con l’assistenza sanitaria legata alla mancata acqua potabile e farmaci.
Sperando che il Covid risparmi questa popolazione già in gravi difficoltà.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it