TONGA, ATTERRATI I PRIMI AEREI UMANITARI IN SOCCORSO DOPO LO TSUNAMI

Gli aerei hanno trasportato gli apparecchi di comunicazione per la sostituzione di quelli danneggiati

A Tonga, dopo l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, avvenuto lo scorso venerdì, provocando un devastante tsunami nel Pacifico, da poco sono arrivati all'aeroporto, nell'arcipelago di Tonga i primi aerei militari dalla Nuova Zelanda e dall’Australia, che hanno trasportato il necessario per fronteggiare l'emergenza umanitaria e i nuovi apparecchi di comunicazione in sostituzione a quelli danneggiati, a causa dello Tsunami.

Il ministro degli esteri australiano, Marise Payne, in un comunicato, ha dichiarato: "Questa assistenza aiuterà i nostri partner, il governo tongano, a soddisfare i bisogni della comunità tongana e a sostenere gli sforzi immediati di pulizia. Molte case sono state distrutte e molte persone sfollate dallo tsunami".

Un messaggio è arrivato anche dal Giappone, che ha fatto sapere che invierà gli aiuti necessari per fronteggiare l’emergenza, tra cui acqua potabile e le attrezzature per la pulizia dell’abbondante cenere vulcanica. Gli aerei Hercules e la nave da trasporto, con due elicotteri CH-47 Chinook, dovrebbero partire durante il corso della giornata.

di CLAUDIO CASTAGNA