GPS 2026, Passaggio dagli Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: occorre presentare apposita Domanda oppure avviene in automatico? Ecco come procedere correttamente senza commettere errori
- La Redazione

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026: ci si chiede se chi è inserito attualmente negli elenchi aggiuntivi possa passare alla prima fascia GPS...

Appare davvero molto utile porre l'accento su di una tematica degna di nota: facciamo riferimento, più nello specifico, ai docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
In vista della riapertura della procedura di aggiornamento delle GPS 2026/2028, infatti, ci si chiede se chi è inserito attualmente negli elenchi aggiuntivi possa passare alla prima fascia GPS a pieno titolo.
A tale domanda non possiamo che rispondere positivamente, evidenziando che, così come avviene nell'ambito di ogni aggiornamento GPS, chi è inserito negli elenchi aggiuntivi potrà transitare in prima fascia.
Ma si tratta di un passaggio automatico oppure sarà necessario presentare apposita domanda?
A tal fine evidenziamo che sarà necessario inoltrare la propria istanza.
La bozza della nuova Ordinanza Ministeriale, infatti, dispone espressamente che: “A seguito della cessazione dell’efficacia degli elenchi aggiuntivi, costituiti con decreto ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025, all’atto dell’aggiornamento delle GPS i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia”.
Ma cosa si intende per domanda di nuovo inserimento?
A tal proposito il Ministero, attraverso apposita FAQ, ha già avuto modo nel 2024 di rispondere a tale domanda, fornendo utili chiarimenti.
Riportiamo qui di seguito la FAQ ministeriale.
Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti