top of page

Stipendi docenti: i conti non tornano, su arretrati e aumenti il ricalcolo potrebbe non essere automatico, come si procederà? Facciamo il punto della situazione

"La notizia che più spaventa i docenti, diffusa da alcune testate giornalistiche, è che questi calcoli potrebbero non essere automatici, ma gli interessati dovranno ricorrere all’aiuto di ... "


Come sappiamo ormai da giorni sulle cifre presenti nei cedolini del mese di gennaio c'è un'accesa diatriba. Molti docenti attendevano con ansia gli arretrati e gli aumenti, ma in molti sono rimasti sorprendentemente delusi in quanto alcune cifre non sono risultate per nulla corrispondenti a ciò che era stato comunicato nei mesi precedenti. L’errore è stato creato da NOI PA:


I conti non tornano… 

Sono stati i docenti ad accorgersi di questi errori sugli stipendi per le cifre assurde ricevute, in molti casi irrisorie rispetto agli anni di servizio e all’anzianità maturata. La UIL scuola, in merito a questo argomento, ha già fatto una segnalazione formale al MEF per indagare in maniera approfondita sull’analisi delle cifre corrisposte che presentano errori ben evidenti. 

LA RISPOSTA DI NOI PA AD UN DOCENTE 

“Si comunica che il calcolo operato sugli arretrati e sullo stipendio tabellare per la sua qualifica di appartenenza non è completo. Sarà quanto prima cura di questa direzione rielaborare il calcolo degli arretrati del tabellare e procedere all'erogazione delle differenze spettanti. Ci scusiamo per l'inconveniente”

Dunque, NoiPa ha riconosciuto l’errore, ma il dubbio è : 

Il ricalcolo quando sarà effettuato? In quanto tempo?  

La notizia che più spaventa i docenti, diffusa da alcune testate giornalistiche, è che questi calcoli potrebbero non essere automatici, ma gli interessati dovranno ricorrere all’aiuto di un sindacato e intraprendere la via del ricorso. Naturalmente queste sono voci di corridoio, si spera vivamente che Noi Pa provveda a ricalcolare le cifre per tutto il personale scolastico e che accrediti le somme quanto prima.

Possono essere d’aiuto le ragionerie territoriali dello Stato in questo caso?

Le Ragionerie dello Stato in questo caso non possono fare molto, in quanto è stato commesso un errore alla base, dall’Ente principale NoiPa. Non si tratta di casi singoli e personali, ma è un errore generale al quale può porre rimedio esclusivamente il MEF. 

Ricordiamo infine che una cifra bassa di arretrati e/o aumenti non necessariamente corrisponde ad un errore, ma è opportuno comunque documentarsi sull’importo delle somme dovute. In merito all’argomento seguiranno aggiornamenti. 




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page