Maturità 2026: prova orale, in arrivo le comunicazioni ufficiali dal Ministero
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il Ministero, infatti, aveva preannunciato che entro la fine del mese di gennaio, sarebbero state rese note le materie oggetto di studio non solo delle seconde prove ma anche quelle... "

In queste ore la pagina dedicata agli esami di maturità del Ministero dell’Istruzione e del Merito è in aggiornamento. Un segnale che ha destato molta curiosità tra docenti e studenti che attendono impazientemente di conoscere novità in merito.
Il Ministero, infatti, aveva preannunciato che entro la fine del mese di gennaio, sarebbero state rese note le materie oggetto di studio non solo delle seconde prove ma anche quelle del colloquio orale.
La schermata presente sul sito del MIM è quella che ogni anno anticipa le comunicazioni ufficiali relative alle materie dell’esame. Gli studenti successivamente a tali disposizioni potranno indirizzare i loro studi verso un percorso senza sorprese. Dunque, queste comunicazioni saranno per i maturandi una grande opportunità da non sottovalutare.
Con esattezza tra qualche giorno sapremo:
le discipline della seconda prova scritta, diverse per ogni indirizzo di studi;
le quattro materie dell’orale, una delle principali novità introdotte dalla riforma;
La prima prova si svolgerà giorno 18 giugno 2026 e sarà uguale per tutti gli studenti, seguita poi dalla prova della materia d’indirizzo.
NOVITÀ
ORALE COMPOSTO DA 4 MATERIE
Una delle novità importanti dell’esame di maturità 2026 è stata quella di modificare il colloquio orale. Lo stesso verterà sulle 4 materie scelte dal Ministero, che saranno comunicate a breve. Le altre materie, pur non essendo oggetto d’esame, confluiranno nel credito scolastico.
Questo nuovo esame, come hanno comunicato i vertici, non sarà più semplice rispetto ai precedenti, si riducono le materie ma di quelle scelte sarà aumentata la profondità.
OBBLIGO DI SOSTENERE L’ESAME ORALE
Dopo i diversi casi di “scene mute” verificatesi lo scorso anno, il Ministro ha deciso che dal 2026 è obbligatorio sostenere tutte le prove. Chiunque si rifiuti di sostenere l’orale sarà automaticamente bocciato.
COMMISSIONI RIDOTTE
Anche questa novità era già stata comunicata da tempo, ovvero che la commissione d’esame sarà così composta: 5 membri di cui due commissari interni; due commissari esterni; un presidente esterno.
PERCORSI DI LAVORO
Durante la prova orale lo studente avrà la possibilità di riportare i propri percorsi di alternanza scuola-lavoro. Anche le valutazioni di queste attività extrascolastiche confluiranno nel voto finale.
In ultima istanza ricordiamo di chiamarlo “esame di Maturità” e non “esame di Stato”.
Vi consigliamo di seguire la pagina per non perdere gli ulteriori aggiornamenti
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti