Stipendi docenti e ATA, anomalie sugli arretrati di gennaio 2026: chiesto intervento immediato al MEF
- La Redazione

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Denuncia incongruenze negli importi riconosciuti a docenti e ATA e chiede un controllo immediato delle procedure di calcolo...

La UIL Scuola Rua ha inviato una nota formale al Ministero dell’Economia e delle Finanze per segnalare le numerose anomalie riscontrate negli importi degli arretrati del CCNL 2022-2024, erogati nel cedolino di gennaio 2026 al personale del comparto istruzione e ricerca.
Secondo quanto riferisce il sindacato, in queste ore stanno arrivando segnalazioni diffuse e puntuali da parte di docenti e personale ATA che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali vigenti.
“In queste ore – afferma il segretario generale Giuseppe D’Aprile – stanno arrivando alla nostra organizzazione numerose segnalazioni che evidenziano incongruenze negli importi degli arretrati, con scostamenti evidenti rispetto a quanto stabilito dal contratto”.
Alla luce di tali criticità, la UIL Scuola Rua ha chiesto al MEF una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione, al fine di individuare e correggere nel più breve tempo possibile eventuali errori o disallineamenti.
“È indispensabile – prosegue D’Aprile – garantire a tutto il personale il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale, evitando disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente sulle retribuzioni”.
Il sindacato ha inoltre manifestato la propria disponibilità a fornire ulteriori elementi utili emersi dalle segnalazioni ricevute e a partecipare a un confronto con l’Amministrazione, nell’interesse della tutela dei diritti del personale e del corretto funzionamento delle procedure amministrativo-contabili.
LETTERA della Uil Scuola Rua al MEF
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti