top of page

Stipendi docenti e ATA, anomalie sugli arretrati di gennaio 2026: chiesto intervento immediato al MEF

Denuncia incongruenze negli importi riconosciuti a docenti e ATA e chiede un controllo immediato delle procedure di calcolo...


La UIL Scuola Rua ha inviato una nota formale al Ministero dell’Economia e delle Finanze per segnalare le numerose anomalie riscontrate negli importi degli arretrati del CCNL 2022-2024, erogati nel cedolino di gennaio 2026 al personale del comparto istruzione e ricerca.


Secondo quanto riferisce il sindacato, in queste ore stanno arrivando segnalazioni diffuse e puntuali da parte di docenti e personale ATA che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali vigenti.

“In queste ore – afferma il segretario generale Giuseppe D’Aprile – stanno arrivando alla nostra organizzazione numerose segnalazioni che evidenziano incongruenze negli importi degli arretrati, con scostamenti evidenti rispetto a quanto stabilito dal contratto”.

Alla luce di tali criticità, la UIL Scuola Rua ha chiesto al MEF una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione, al fine di individuare e correggere nel più breve tempo possibile eventuali errori o disallineamenti.

“È indispensabile – prosegue D’Aprile – garantire a tutto il personale il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale, evitando disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente sulle retribuzioni”.

Il sindacato ha inoltre manifestato la propria disponibilità a fornire ulteriori elementi utili emersi dalle segnalazioni ricevute e a partecipare a un confronto con l’Amministrazione, nell’interesse della tutela dei diritti del personale e del corretto funzionamento delle procedure amministrativo-contabili.


LETTERA della Uil Scuola Rua al MEF





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page