top of page

PENSIONI DOCENTI, ATA E DIRIGENTI 2026: GUIDE DEL MINISTERO PER UN ACCESSO SEMPLIFICATO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

"DI SEGUITO RIPORTIAMO LE GUIDE CHE IL MINISTERO HA MESSO A DISPOSIZIONE PER SEGUIRE GLI UTENTI PASSO PASSO NELLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE... "

ree

ree

Come avevamo già preannunciato nei giorni scorsi dal 26 settembre è stata attivata la procedura per la presentazione della domanda di pensionamento per il personale scolastico con decorrenza dal settembre 2026. 

Le istanze si trasmettono tramite piattaforma POLIS- Istanza Online 

ree

Ogni tipo di pensione sarà gestita con un'apposita domanda: 

-Cessazione ordinaria;

-Quota 100; 

-Quota 102;

-Quota 103;

-Pensione anticipata flessibile; 

-Opzione donna.

RICORDIAMO LE SCADENZE PRINCIPALI: 

  • Il 21 ottobre 2025 è il termine stabilito per la presentazione delle domande da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario.

  •  Il 28 febbraio 2026 è la data fissata invece per i dirigenti scolastici. 

ree

ALCUNE SITUAZIONI HANNO BISOGNO DI PROCEDURE SPECIALI, STIAMO PARLANDO DI: 

  • Servizio all’estero: Per coloro che hanno prestato servizio all’estero possono presentare domanda in formato cartaceo o digitale direttamente all’ufficio territoriale competente (NON ATTRAVERSO POLIS)

  • Province autonome: Trento, Bolzano e Regione Valle d’Aosta il personale in questo caso si deve rivolgere alla scuola di servizio o titolarità, che sarà poi incaricata di inoltrare la documentazione agli uffici territoriali competenti. 

ree

COSA SI VEDRÀ SUL PORTALE POLIS: 

Sul portale saranno messe a disposizione le istanze che riguarderanno: 

  • PENSIONAMENTO ORDINARIO: Questo riguarderà chi ha maturato i requisiti entro il termine stabilito  (67 anni e almeno 20 di contributi) o chi è stato già trattenuto in servizio;

  • PENSIONAMENTO ANTICIPATO: Quota 100, Quota 102,Quota 103, Pensione anticipata flessibile (requisiti nel 2024 o 2025), Opzione Donna, con requisiti variabili a seconda dell’anno di maturazione(CLICCA QUI).

DI SEGUITO RIPORTIAMO LE GUIDE CHE IL MINISTERO HA MESSO A DISPOSIZIONE PER SEGUIRE GLI UTENTI PASSO PASSO NELLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: 

PER APPROFONDIMENTI LEGGI ANCHE:

ree

ree


di NATALIA SESSA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page