Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
- La Redazione

- 17 set
- Tempo di lettura: 2 min
Con riferimento ai prossimi Concorsi Scuola è opportuno evidenziare che i requisiti di accesso saranno...

Con riferimento ai prossimi Concorsi Scuola è opportuno evidenziare che i requisiti di accesso saranno i seguenti:
l'abilitazione;
oppure tre annualità di servizio negli ultimi cinque anni, di cui però una specifica sulla classe di concorso.
A tal fine il dibattito rimane ancora molto acceso con riferimento ai costi che gli aspiranti dovranno sostenere per poter abilitarsi: costi davvero molto elevati.
Il MUR, inoltre, ha inviato agli Atenei una Nota attraverso la quale ha chiesto di concludere il secondo ciclo dei percorsi abilitanti entro il 19 Novembre così da consentire ai corsisti del secondo ciclo di poter partecipare al Concorso PNRR 3 che verrà bandito entro la fine dell'anno. Probabilmente il numero di posti totali previsti per tale Concorso sarà inferiore rispetto al numero di posti totali previsti per il Concorso PNRR 2.
Per i laureandi è senz'altro consigliabile provare ad abilitarsi durante il loro percorso di studi, durante la laurea magistrale, perché è prevista una scontistica predeterminata dal DPCM ed alcuni Atenei, inoltre, applicano anche ulteriori sconti in favore dei laureandi stessi.
Per chi si è già laureato rimane confermato il tetto massimo di 2500 euro.
Si tratta di cifre considerevoli, così come nel caso della specializzazione sul sostegno, che sono interamente a carico degli aspiranti.
Ed allora come potranno abilitarsi coloro che non hanno le possibilità economiche per poter far fronte a tali spese?
Si tratta di un aspetto che merita senza dubbio una maggiore attenzione nell'ottica di percorsi formativi che siano accessibili a tutti, senza discriminazione alcuna, permettendo così a tutti i docenti di seguire i relativi percorsi formativi e di abilitarsi senza dover imbattersi in situazioni economiche insostenibili.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti