top of page

Crepet: "Perdere la testa è una cosa meravigliosa. L’emozione è il sale della vita"

Aggiornamento: 6 ore fa

A volte un amore può distrarre, far prendere altre strade, “far perdere la testa” ma se c’è qualcosa che non possiamo governare allora questi sono proprio i sentimenti...

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e saggista italiano in un suo recente intervento riporta un breve dialogo avuto con una giovane ragazza: “Una ragazza a Mantova mi dice “Io ho tante paure”. Una ragazza carina si vedeva e questa mi fa “ho tante paure”. Eh, vabbè dico all’ età tua. Eh, “ma ce n’è una ancora più grande” qual è? “Quella di innamorarmi”. No  dice, non si preoccupi “Io mi sono organizzata così” mi fa, e come ti sei organizzata? "Mi faccio piacere quelli che non mi piacciono tanto, appena vedo che c'è uno che mi fa perdere la testa scappo via”.

I genitori dovrebbero trasmettere il senso più profondo della vita, quello che fa spazio prima di tutto alle emozioni destabilizzanti, alla capacità di rialzarsi dopo una caduta, invece, questo senso di difendere e preservare sempre i giovani spesso li fa anche rinunciare alle passioni più intense, quelle più travolgenti.

Paurosi delle emozioni più belle, più pure ed ingenue. Paurosi della vita, di un amore giovane che sconvolge i piani e le idee. Per Crepet tutto questo è impensabile, un ragazzo non può arrivare al punto di creare delle strategie per difendersi dall’amore, per tenerlo lontano, per fare da scudo a ciò che lo fa sentire vivo. I genitori non possono privare i figli di ciò che loro per primi hanno sperimentato.

A volte un amore può distrarre, far prendere altre strade, “far perdere la testa” ma se c’è qualcosa che non possiamo governare allora questi sono proprio i sentimenti ed è proprio dall’ imprevedibilità che a volte nascono i migliori progetti, pertanto l’esperto domanda: “Chi è quel genitore che ha insegnato questo a un figlio? Che le emozioni sono cose? Sabbie mobili?”. Un genitore deve preparare alla vita, esserci nelle gioie e soprattutto nei momenti nei quali per i figli arriva un periodo duro da affrontare. Ma non può in nessun modo evitare la sofferenza di un cuore infranto, di una delusione che sia amorosa o in qualsiasi altro contesto. È così che si cresce, che si diventa grandi.

 Le emozioni sono le nostre prime sentinelle d’allarme, quelle che ci permettono di distinguere un posto sicuro, da uno meno sicuro, per il nostro cuore. Non evitando ma accogliendo in pieno. D’altronde, secondo Crepet, questo: “è il senso della vita. È il sale della vita l’emozione” E conclude: “Perdere la testa è una cosa meravigliosa, ma perché la testa deve stare sempre ferma?”.

Conosciamo benissimo gli standard della nostra società che vuole giovani sempre puntuali, precisi e attenti. Ma l’esperto chiede ai genitori una maggiore autenticità. Sarebbe per tutti motivo di orgoglio avere un figlio che segue le tappe come questi si aspetterebbero, ma è importante, prima di tutto, capire se questo va anche nella direzione della sua felicità perché altrimenti sarebbe meglio seguire il proprio cuore e “perdere la testa”.


di NATALIA SESSA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page