Lucangeli: "La vera felicità è dare agli altri la possibilità di volare, anche quando noi non ne siamo ancora capaci"
- La Redazione

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Per Daniela Lucangeli il vero maestro, genitore o amico è colui che dona, rispettivamente, ai suoi allievi, figli e compagni, gli strumenti e le conoscenze per costruire le proprie..."

Dov’è la vera essenza della vita se non in noi quando aiutiamo l’altro a realizzare i propri sogni? Daniela Lucangeli, psicologa e professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Padova, in un suo recente intervento riprende la celebre frase tratta dalla storia La gabbianella e il gatto”, nel momento finale in cui Zorba dice all’umano: “Vola solo chi osa farlo” .
Nel suo intervento l’esperta ci spiega come l'amore e l’impegno possano essere gli unici elementi in grado di condurci verso i nostri obiettivi e le nostre ambizioni. Questo certamente ci emoziona, ci rende soddisfatti e pieni di orgoglio ma possiamo provare un'emozione ancora più forte quando, spogliati dall’invidia e dal senso di potere, aiutiamo l’altro a realizzare se stesso. A tal proposito l’esperta domanda: “Ci si può amare tra nemici? Si può quando si appartiene a gruppi che hanno sperimentato le memorie di chi è contro l'altro? Possiamo metterci a servizio del volo altrui anche quando non sappiamo volare neppure noi? ”.
Per Daniela Lucangeli il vero maestro, genitore o amico è colui che dona, rispettivamente, ai suoi allievi, figli e compagni, gli strumenti e le conoscenze per costruire le proprie ali, anche quando lui stesso non può volare. D’altronde è in questo che è racchiuso il senso della vita: io ti metto in mano chiavi di un posto che non posso abitare, ma sono felice se lo sei tu. Questo è l’augurio che l’esperta ci lascia per l’anno appena iniziato: “saper insegnare agli altri a volare , dargli la possibilità di volare anche quando noi non ne siamo ancora capaci” conclude Lucangeli.
di NATALIA SESSA






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti