top of page

Schettini: "Quante volte pulisci il tuo forno? Forse troppo poco. Ecco come procedere velocemente e senza fatica con i prodotti giusti. È una questione di fisica"

Con quale regolarità bisognerebbe procedere alla pulizia del forno? Il Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, anche in questo caso ci offre...

ree
ree

Il forno, grazie alla sua utilità, praticità e versatilità, è senza dubbio un alleato prezioso per chi si dedica alla cucina: permette, infatti, di cuocere senza fatica, omogeneamente ed abbastanza velocemente, i nostri cibi.

Si tratta, tra l'altro, di un'opzione davvero molto sana perché la cottura degli alimenti potrà avvenire anche senza aggiungere olio o condimenti, mantenendo integri i valori nutrizionali delle nostre materie prime.


Ed allora con quale regolarità bisognerebbe procedere alla pulizia del forno?

Il Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, anche in questo caso ci offre utilissimi consigli per poter pulire il nostro forno accuratamente, velocemente e senza troppa fatica.

ree

"È lampante che questa accortezza debba essere periodicamente riservata all’elettrodomestico, in quanto i residui di cibo che restano al suo interno, incrostandosi con le alte temperature, potrebbero andare a generare fumo o odori sgradevoli in corso di cottura, arrivando a contaminare addirittura le preparazioni, nonché a danneggiare la finitura interna del forno.  C’è chi rifiuta di indicare una tempistica ricorrente da rispettare, limitandosi ad affermare che il forno meriti una pulizia approfondita unicamente nel momento in cui molteplici residui risultano visibili tra l’interno e l’esterno, oppure quando in fase di cottura si propagano odori strani verso l’esterno", questo quanto consigliatoci da Vincenzo Schettini in merito alla frequenza con la quale pulire il nostro forno.

Nel caso in cui il forno venga utilizzato intensamente e molto assiduamente sarà molto importante prevenire l'accumulo di sporco e grasso asciugando eventuali schizzi quando l’elettrodomestico non è freddo, ma neanche bollente, bensì quando si attesta su una temperatura tiepida, mite. Ma come va pulito il forno per una resa adeguata e in modo da non danneggiare le componenti? Ecco come procedere velocemente e senza troppa fatica.

"Sarà sufficiente impiegare della pasta di bicarbonato di sodio, realizzabile mescolando 8 parti dello stesso con 3 parti d’acqua, da applicare e lasciare agire per circa 20 minuti, prima di spruzzare con succo di limone o aceto bianco.

Le parti removibili, come le griglie, possono essere immerse in una soluzione di acqua tiepida e detersivo, che sia per piatti o bucato, mentre per il vetro esterno dello sportello sarà sufficiente impiegare dell’aceto o del detergente, appunto, per vetri", in tal modo il Professore di Fisica ci indica dettagliatamente quali prodotti utilizzare per una pulizia accurata del nostro forno.

Pertanto, grazie a questi utili e pratici consigli potremo pulire accuratamente il nostro forno ed utilizzarlo per preparare prelibate ricette, dolci e salate.

ree


di VALENTINA TROPEA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page