Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25
- La Redazione

- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min
"La norma consentirebbe, in sede negoziale, di ripristinare l’aumento automatico di stipendio dei neoassunti, dopo 3 anni e non 8, recependo quanto... "

“Sulla contrattazione, fatta salva la necessità di risorse aggiuntive nella prossima legge di bilancio per il solo personale del comparto istruzione e ricerca oggi retribuito mediamente 10 mila euro annui in meno del personale del comparto delle funzioni centrali - a dispetto di quanto avveniva fino al 2015 -, si ribadisce la necessità di ripristinare il primo gradino stipendiale per i neo-assunti (fascia 3-8), rendere facoltativa la trattenuta Enam e la temporizzazione per il personale ATA transitato nelle EQ, finanziare la parità di trattamento tra personale precario e di ruolo, riconoscere il ruolo della dirigenza amministrativa agli ex DSGA”.
A chiederlo è il sindacato Anief negli emendamenti presentati del DL 127/25: le richieste, predisposte dall'ufficio legislativo del sindacato rappresentativo, sono state prima esposte durante l’audizione svolta il 17 settembre alla presenza della VII Commissione del Senato e quindi inserita nella “memoria”, contenente tutte le proposte emendative al decreto.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato autonomo, “si tratta di richieste sacrosante. Come il ripristino del primo gradone stipendiale, abolito dal CCNL sottoscritto nell’agosto 2011. La norma, se approvata, consentirebbe, in sede negoziale, di ripristinare l’aumento automatico di stipendio dei neoassunti, dopo 3 anni e non 8, recependo quanto statuito in ultimo dalla sentenza n. 6138 del 7 marzo 2025 della Cassazione.
Per non parlare di una delle trattenuta mensili più assurde imposte al personale della scuola, quella dell’Enam: ogni mese porta via l’1% dell’80% dello stipendio delle maestre della scuola primaria e infanzia, un obolo trattenuto dall’Inps contro la volontà di chi non usufruisce del servizio. Servono poi provvedimenti per calcolare tutto il servizio svolto dagli amministrativi e tecnici prima del passaggio come Dsga, come pure l’equiparazione di trattamento e diritti del personale precario rispetto a chi è di ruolo, e il riconoscimento anche sul piano economico dei Dsga oggi considerati dirigenti amministrativi”, conclude Pacifico.
di LA REDAZIONE
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti