top of page

Studentessa 14enne condannata a 3 anni e 7 mesi di reclusione, tribunale applica codice rosso. Alla vittima resta una cicatrice permanente

"Inoltre, la condanna supera la pena richiesta dalla procura minorile di 3 anni e 2 mesi. Entrando nella ricostruzione dei fatti, era un venerdì pomeriggio di... "

ree

ree

Una studentessa di 14 anni  viene condannata a 3 anni e 7 mesi per un episodio che si è verificato a Febbraio 2025. Nel dettaglio la giovane aveva inciso sul volto di una coetanea una “V” con un accendino. Un gesto troppo crudele per il Tribunale di Torino, che in questa sentenza ha visto necessario applicare il codice rosso.

ree

Inoltre, la condanna supera la pena richiesta dalla procura minorile di 3 anni e 2 mesi. Entrando nella ricostruzione dei fatti, era un venerdì pomeriggio di febbraio 2025, le lezioni scolastiche erano appena terminate, quando la 14enne decise di attendere in strada la compagna. Una volta raggiunta, l’ha immobilizzata e le ha fatto l’incisione con l’accendino. Una passante ha avuto modo di assistere alla scena ed è riuscita a bloccare la 14enne. Alla base del forte gesto delle gelosie pregresse.

ree

A seguito dell’accaduto la vittima è stata accompagnata in ospedale, mentre l’altra ragazza è stata accompagnata a casa dai Carabinieri, dopo circa una settimana  per lei è scattato l’arresto con conseguente trasferimento presso una comunità di zona.  Dopo varie indagini condotte dagli inquirenti era emerso anche che questo non era stato l’unico caso di violenza della 14enne. Il suo avvocato la difende dichiarando: “Una ragazza fragile che ora sta facendo i conti con le conseguenze delle proprie azioni. È molto dispiaciuta”.

ree

Il Codice Rosso, come ben sappiamo, non lascia molto scampo alla 14enne. Questa norma non prevede l’applicabilità di percorsi riparativi, per cui alla studentessa non resta che scontare la pena, mentre alla vittima resterà una cicatrice sul suo volto incancellabile. 

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page