Studentessa 14enne condannata a 3 anni e 7 mesi di reclusione, tribunale applica codice rosso. Alla vittima resta una cicatrice permanente
- La Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Inoltre, la condanna supera la pena richiesta dalla procura minorile di 3 anni e 2 mesi. Entrando nella ricostruzione dei fatti, era un venerdì pomeriggio di... "

Una studentessa di 14 anni viene condannata a 3 anni e 7 mesi per un episodio che si è verificato a Febbraio 2025. Nel dettaglio la giovane aveva inciso sul volto di una coetanea una “V” con un accendino. Un gesto troppo crudele per il Tribunale di Torino, che in questa sentenza ha visto necessario applicare il codice rosso.
Inoltre, la condanna supera la pena richiesta dalla procura minorile di 3 anni e 2 mesi. Entrando nella ricostruzione dei fatti, era un venerdì pomeriggio di febbraio 2025, le lezioni scolastiche erano appena terminate, quando la 14enne decise di attendere in strada la compagna. Una volta raggiunta, l’ha immobilizzata e le ha fatto l’incisione con l’accendino. Una passante ha avuto modo di assistere alla scena ed è riuscita a bloccare la 14enne. Alla base del forte gesto delle gelosie pregresse.
A seguito dell’accaduto la vittima è stata accompagnata in ospedale, mentre l’altra ragazza è stata accompagnata a casa dai Carabinieri, dopo circa una settimana per lei è scattato l’arresto con conseguente trasferimento presso una comunità di zona. Dopo varie indagini condotte dagli inquirenti era emerso anche che questo non era stato l’unico caso di violenza della 14enne. Il suo avvocato la difende dichiarando: “Una ragazza fragile che ora sta facendo i conti con le conseguenze delle proprie azioni. È molto dispiaciuta”.
Il Codice Rosso, come ben sappiamo, non lascia molto scampo alla 14enne. Questa norma non prevede l’applicabilità di percorsi riparativi, per cui alla studentessa non resta che scontare la pena, mentre alla vittima resterà una cicatrice sul suo volto incancellabile.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti